Sirtori: alla panchina rossa un momento di riflessione per le donne

Anche Sirtori ha ricordato la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne. Ieri mattina il vicesindaco Tiziano Paschetto con i consiglieri Romana Spreafico e Paolo Belletti, hanno raggiunto Piazza don Brioschi, per un breve momento di riflessione, al quale hanno preso parte anche le dipendenti comunali. 
''Il Comune di Sirtori conferma il proprio ruolo attivo nel promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla solidarietà, contribuendo a combattere una delle più gravi piaghe sociali del nostro tempo'' le parole dell'amministrazione Rosa. ''Abbiamo deciso di apporre sulla panchina rossa inaugurata nella giornata del 25 novembre dello scorso anno, una targa dedicata a ciascuna di queste storie, tutte importanti in ugual misura, affinché siano il rumore che nella nostra società risvegli le nostre coscienze e forme di civiltà''.
sirtoridonne1.jpg (164 KB)
Gli amministratori hanno presentato i numeri condivisi dal Ministero degli Interni relativi al 2024 non ancora concluso e che, comparati all'anno precedente, mostrano una lieve diminuzione (-12%) del numero di omicidi e femminicidi. La situazione resta comunque allarmante: i dati fotografano un fenomeno gravissimo, con episodi che si ripetono quotidianamente. Basti pensare che nei primi sei mesi dell'anno sono state quasi 33mila le chiamate al numero contro la violenza e lo stalking 1522. Una lunga lista di dolore, una lista quasi infinita di tragedie avvenute tutte in ambito familiare.
sirtoridonne2.jpg (124 KB)
''Queste stragi non provocano solo morti: sono gli abusi e le violenze a lasciare ferite e cicatrici indelebili sul Dna delle donne. La flessione indicata dal Viminale, seppur incoraggiante per un verso, non può essere però celebrativa del raggiungimento di un traguardo. Deve essere il monito costante di una lotta perpetua e continua di intolleranza contro la cultura della sopraffazione e del possesso'' hanno proseguito gli amministratori, ricordando infine la scelta di illuminare di rosso il municipio nella serata di lunedì. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.