Viganò: il 1°dicembre torna la musica di Brianza Classica

Torna domenica 1 dicembre la nuova rassegna musicale - denominata Immagini Sonore - del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli.
L’appuntamento è alle 17 nella Chiesa dei Santi Vincenzo e Apollonia di Viganò, dove l’Ensemble FantasTrio si esibirà nel concerto Danze e fantasie.
Un raffinato itinerario musicale che attraversa il mondo delle ''parafrasi'' su temi d’opera e delle ''fantasie'' strumentali. Il tema conduttore del programma fonde elaborazioni coinvolgenti di grande interesse musicale, rivisitazioni dei capolavori operistici più importanti e composizioni originali di grande effetto. Michele Mangani, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti sono alcuni dei compositori che verranno omaggiati durante la serata.
Il FantasTrio nasce dal comune intento degli artisti Giuseppe Nese (flauto), Antonio Tinelli (clarinetto) e Gabriella Orlando (pianoforte), di valorizzare un repertorio affascinante e ancora poco presente nelle programmazioni musicali in Italia e all’estero. La loro attività̀ artistica, arricchita da anni di esperienza concertistica, li ha visti esibirsi da solisti e in formazioni cameristiche in tutto il mondo. Hanno registrato per radio, TV e numerose case discografiche e sono attivi nella promozione musicale dirigendo artisticamente importanti organizzazioni musicali, tra cui Associazione ''Amici della Musica'' di San Severo, Concorso Internazionale di Clarinetto ''Saverio Mercadante'' e ''Ondeserene'' Associazione di servizi culturali.
FantasTrio.jpg (160 KB)
Ad aprire la serata il Preludio giovanile a cura dell’Arché Violini Ensemble I Raviolini, composto dai giovanissimi artisti Susanna Gazzi, Ariadna Delfa Carreras, Giancarlo Protopapa, Mariachiara Rossato, Aida Ndyaje, Eleonora Armellino, Daniele Locorotondo, Valentina Scialla, Aurora Constandachi, Michele Panzeri, Caterina Spinella, Anna Cavaleri, Greta Miliani, Giulia Penati, Linda Corbi, Jacopo Aquilini, accompagnati al pianoforte da Martino Moiraghi.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative della rassegna, oltre al sito e ai social, è nata ClassicAPPeal ’App di Brianza Classica, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link: https://bit.ly/3M1XCph

Agli spettacoli viene garantita la massima accessibilità, anche sotto il profilo economico, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.
Ringraziamo il Ministero della Cultura (MIC), Regione Lombardia – Il Consiglio, la Provincia di Monza e Brianza e la Provincia di Lecco per il patrocinio; la Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, la Fondazione Comunitaria del Lecchese (progetto realizzato con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura), Nuovo Imaie, la Banca Popolare di Sondrio e ogni singola amministrazione comunale per il sostegno alla rassegna.

Le iniziative e gli eventi per un maggior coinvolgimento dei giovani sono realizzati grazie alla collaborazione dell’Associazione APS Arché di Osnago, l'Associazione MusicArt di Lesmo e Fondazione Piseri di Brugherio. Le iniziative per il sociale sono organizzate in collaborazione con Fondazione Stefania Onlus, la Cooperativa Il Volo EST e l’Azienda Agricola Cascina Rampina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.