Barzanò: talento e passione portano Alessandro Lucillo, 9 anni, allo Zecchino d'Oro

C'è anche Alessandro Lucillo, giovanissimo alunno della scuola primaria Ada Negri di Barzanò, paese in cui risiede, fra i partecipanti alla 67esima edizione dello Zecchino d'Oro.
Nove anni e da sempre appassionato di musica, il piccolo ''Ale'' ce l'ha fatta, superando le selezioni affrontate nei mesi scorsi. A partire da domani, venerdì 29 novembre, si esibirà sul palco dell'Antoniano di Bologna e sul piccolo schermo, in quello che - per antonomasia - è il concorso canoro per piccoli interpreti fra i più celebri del nostro stivale, trasmesso niente meno che da Rai1.
zecchino4.jpg (97 KB)
I giovanissimi concorrenti della 67esima edizione dello Zecchino d'Oro

''La musica è una cosa che mi viene da dentro, mi fa sentire bene e mi aiuta ad esprimere le mie emozioni; quando canto mi sento libero'' ha dichiarato Alessandro, nato - si può dire - con il microfono in mano. ''Mia mamma mi racconta che da bebè gridavo sempre, poi quando ho iniziato a cantare....tormentavo tutti dalla mattina alla sera canticchiando (anche adesso). Ricordo che mia nonna, quando mi curava, mi cantava sempre 1000 canzoncine per calmarmi o farmi giocare. Forse ho preso da lei anche se non è una cantante''.
Un talento e una passione coltivati inizialmente a livello amatoriale; sostenuto dai genitori Veronica e Gaetano e dalla sorella Angelica, Alessandro Lucillo ha poi iniziato a frequentare lezioni di canto presso la scuola Riff di Cassago. A questo proposito un pensiero speciale e colmo di gratitudine lo ha rivolto alla sua insegnante Ilaria.
Il barzanese è anche un volto noto del Palio Canoro della Provincia di Lecco, avendo partecipato a diverse tappe del concorso proposto nei comuni del nostro territorio. Fra una esibizione e l'altra, Alessandro ha conquistato il pubblico e anche la giuria grazie alle sue doti canore, stupendo soprattutto per le sue performance, sempre molto coinvolgenti, aggiudicandosi anche il Sanremino, concorso in scena lo scorso settembre a Maggianico di Lecco. 
zecchino2.jpg (82 KB)
La conferenza stampa ufficiale di ieri mattina

E ora è pronto ad esibirsi su uno dei palchi più prestigiosi insieme ad altri diciotto cantanti provenienti da undici regioni d'Italia (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.  
Il programma sarà trasmesso in diretta su Rai1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre (dalle ore 17.05 alle ore 18.45) e con la finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, domenica 1° dicembre (dalle ore 17.20 alle ore 20). A condurre l'ultima puntata, come di consueto, sarà Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro, mentre il 29 e il 30 novembre presenterà una coppia inedita formata da due amatissimi presentatori, attori, cantanti e volti del web: Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. 
''Ho partecipato alle selezioni - ha raccontato il giovane interprete - perché ad un concorso canoro locale ho conosciuto Anita, una ragazzina che aveva partecipato allo Zecchino d’Oro qualche anno fa e sia lei che la sua mamma mi hanno raccontato di aver vissuto un’esperienza bellissima e mi hanno incoraggiato a provare. È stata la prima volta ed è andata bene, sono stato molto fortunato''.
zecchino1.jpg (53 KB)
Alessandro Lucillo

I suoi artisti e interpreti preferiti sono Noemi, Angelina Mango, Il Volo e Anna Pepe. Sul palco dell'Antoniano il barzanese proporrà l'inedito ''L'estate sta iniziando'', una canzone allegra e ritmata che - come dichiara lo stesso Alessandro ''ricorda le vacanze''.
Il brano, come gli altri, è prodotto da Antoniano e distribuito da Sony Music Italia; le canzoni sono firmate da 36 autori, sia esperti di musica per bambini sia attori, scrittori, produttori e grandi artisti, tra cui Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected e Max Elias Kleinschmidt.
In ognuna delle prime due puntate i brani saranno votati da una giuria di grandi, composta da ospiti e amici dell’Antoniano, e da una giuria di bimbi, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro, composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata, a cui si aggiungerà il voto del Piccolo Coro dell’Antoniano. I voti verranno poi sommati a quelli della finale di domenica 1° dicembre.
zecchino3.jpg (70 KB)
Insomma, lo Zecchino d'Oro è un sogno che si avvera per lo studente di classe quarta della scuola primaria di Barzanò, già pronta a fare il tifo per lui, così come tutti i suoi familiari e i suoi amici più cari. ''Avrò la possibilità di andare in TV come se fossi un vero cantante, come i miei idoli che guardo sempre in televisione. Potrò conoscere tante persone speciali e tanti nuovi amici con la mia stessa passione'' ha concluso. 
Del resto, come ricorda Alessandro la musica può tutto: è in grado persino ''di farci volare restando con i piedi per terra''.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.