Casatenovo chiede qualche autobus in più da (e per) la stazione ferroviaria di Carnate

Una comunicazione ufficiale all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (in risposta ad una richiesta di osservazioni circa il potenziamento della Carnate-Monticello) per proporre alcune integrazioni al piano di potenziamento e riorganizzazione delle corse dei bus sul territorio comunale, rispetto alla linea D83C.
Ad inviarla è stata l'amministrazione comunale di Casatenovo. Le segnalazioni portate all’attenzione dell’Agenzia nascono dall’ascolto delle esigenze della cittadinanza, con particolare attenzione ai pendolari, agli studenti e alle categorie che utilizzano maggiormente il servizio.
Le principali richieste avanzate riguardano due orari differenti: quello mattutino in primis, dalle ore 7 alle 8. È stata infatti evidenziata la necessità di una corsa aggiuntiva in una fascia critica per l’utenza, caratterizzata da una forte domanda legata agli spostamenti scolastici e lavorativi. Gli attuali intervalli tra le corse non risultano sufficienti a soddisfare le esigenze degli utenti, con il rischio di un aumento del ricorso al trasporto privato.
L’ultima corsa serale da Carnate FS, prevista alle 18.10 invece, non risponde alle necessità dei pendolari che rientrano da Milano con il trasporto ferroviario. Si propone quindi l’introduzione di una corsa aggiuntiva intorno alle ore 19, per ampliare la fruibilità del servizio.
galbiaticitterio.jpg (277 KB)
Il sindaco Galbiati e il vice Citterio in un'immagine d'archivio

''La proposta dell’amministrazione si inserisce in una visione più ampia che mira a migliorare l’efficienza del trasporto pubblico e a promuovere la mobilità sostenibile, nella consapevolezza delle difficoltà oggettive del trasporto pubblico locale e con l’auspicio che si possa rispondere in maniera più adeguata alle reali necessità della cittadinanza. Una rete di trasporto pubblico efficace rappresenta infatti un elemento fondamentale per ridurre il traffico veicolare privato e il conseguente impatto ambientale, incentivando i cittadini a scegliere soluzioni di mobilità collettiva. L'amministrazione ha ribadito il proprio impegno a collaborare con le istituzioni competenti per affrontare le criticità del servizio e garantire risposte adeguate alle necessità della comunità'' spiegano il sindaco Filippo Galbiati e il vice Lorenzo Citterio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.