Per gli antichi luoghi di fede dell'Oggionese apertura straordinaria l'1/12

Domenica 1 dicembre si terrà l’ormai consueta apertura (stra)ordinaria di alcuni importanti siti religiosi dell’Oggionese.
Le attività, cofinanziate dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding, sono promosse all’interno del progetto i Luoghi di fede in Alta Brianza, volto a promuovere la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale attraverso il
coinvolgimento e coordinamento di una rete di realtà e associazioni locali già operanti sul territorio. Come sempre, grazie alle associazioni locali e ai gruppi volontari, saranno visitabili diversi siti, ma gli appuntamenti del mese di dicembre non finiranno qui.
Locandina_aperture_luoghi_di_fede_dicembre_1_.jpg (129 KB)
Ad Oggiono, grazie all’associazione ARCAO la chiesa di Sant'Agata, la chiesa di Sant’Eufemia e il Battistero saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Sono invece sospese, per tutto l’inverno, le visite guidate al MUD (Museo Urbano Diffuso).

In aggiunta, domenica 15 dicembre le due chiese e il battistero saranno nuovamente aperti per una visita guidata pomeridiana dalle 14 alle 17 in occasione dei mercatini di Natale organizzati dalla Pro loco. Parteciperà all’evento anche l’associazione
culturale Clerici Vagantes, che proporrà musiche a tema e attività per i bambini.

Dal 7 al 15 dicembre compreso, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, è prevista un’apertura straordinaria della chiesa di Sant'Agata per l’esposizione dei quadri "Madonna con Bambino con la Rosa Bianca" e "Sant'Agnese" appena restaurati.
In questa occasione verrà inoltre inaugurato il Museo della Devozione Popolare situato all’interno della chiesa stessa.
Locandina_inaugurazione_quadri_restaurati.jpg (100 KB)
L’inaugurazione delle tele, alla presenza dei restauratori, è invece prevista per venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Eufemia.

La chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Ello e quella di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago resteranno chiuse fino alla prossima primavera.

La chiesa di San Martino a Bestetto - Colle Brianza, è ancora chiusa per lavori di manutenzione.
Date evento
domenica, 01 dicembre 2024
venerdì, 06 dicembre 2024
domenica, 15 dicembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.