Molteno: esercitazione per la PC al buio sul torrente Bevera

Esercitazione notturna a sorpresa per la protezione civile di Molteno. Il gruppo è stato infatti impegnato, nella serata di giovedì 28 novembre, con un’esercitazione concentrata sull’uso di motopompe per testare i volontari e i tempi di prontezza operativa alla risposta di un esondazione del torrente Bevera, da sempre attenzionato.
Moltneo_PC00001.jpg (181 KB)
I tempi di risposta sono stati celeri: “In un’ora e quindici eravamo già  in posizione con una torre faro, un’idrovora carrellata e una motopompa, calcolando due viaggi per due rimorchi al deposito” ha spiegato il coordinatore Angelo Cavenaghi.
Moltneo_PC00003.JPG (124 KB)
Moltneo_PC00004.JPG (157 KB)
Il gruppo ha inoltre issato il tricolore italiano sulla torre faro, a ricordare l’impegno della comunità e della protezione civile impegnata per la tutela del territorio.
Moltneo_PC00002.jpg (251 KB)
La protezione civile svolge un ruolo di prim’ordine nella gestione dell’emergenza in caso di esondazione dei torrenti, come ha dimostrato lo scorso settembre, quando il torrente Bevera ha tracimato l’argine, causando allagamenti nelle abitazioni, con particolari ripercussioni verificatesi su Via Roma, Via del Cavo, Via De Gasperi e Via 25 Aprile.
Moltneo_PC00006.jpg (173 KB)
Moltneo_PC00005.jpg (266 KB)
I volontari della protezione civile di Molteno sono impegnati anche nelle settimane successivi per il ripristino della situazione.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.