Colle: difficoltà nel reperire l'organico per il Comune

Durante il Consiglio Comunale di giovedì sera, il gruppo di minoranza, composto da Marco Manzoni, Mattia Bonanomi Deda e Massimiliano Panzeri, ha presentato un’interpellanza relativa alla situazione delle posizioni organizzative e del personale nei servizi economico-finanziario e tecnici dell’Ente. I consiglieri hanno chiesto chiarimenti sull’attuale capacità assunzionale del comune e sulle spese sostenute per il personale. Tra le domande principali: la ragione della suddivisione tra il Servizio Lavori Pubblici-Manutenzione-Ecologia e il Servizio Edilizia Privata-Urbanistica-Commercio-Ambiente, la copertura delle posizioni vacanti nei settori tecnico ed economico-finanziario, e il ruolo del sindaco come responsabile del Servizio Tecnico nonostante la mancanza di formazione tecnica specifica. È stato inoltre chiesto se fosse previsto l’inserimento di un operaio nel piano di fabbisogno del personale, se a tempo pieno o parziale.  
Colle_CC00001.JPG (174 KB)
L’assessore con delega, fra le altre, al personale, Maurizio Perego ha evidenziato le difficoltà che incontrano gli enti locali nel reperire figure tecniche qualificate. “Le posizioni tecniche e finanziarie sono tra le più difficili da ricoprire. Per individuare i nuovi responsabili, abbiamo esplorato diverse opzioni, concentrandoci su professionisti già noti all’Ufficio. Questo ci ha permesso di procedere rapidamente, nominando due tecnici di comprovata esperienza” ha detto, spiegando che la modifica organizzativa della struttura ed il riparto dei due ambiti di competenza si è resa necessaria, senza prevedere però un aggravio dei costi per il Comune. 
Dal primo novembre, il geometra Hermes Caimi è responsabile del Servizio Lavori Pubblici-Manutenzione-Ecologia, mentre dall’11 novembre 2024 l’ingegnere Cristiano Colombo ha assunto la guida del Servizio Edilizia Privata-Urbanistica-Commercio-Ambiente. Entrambi operano a tempo parziale, e le rispettive indennità vengono riproporzionate in base alle ore prestate, senza incrementare i costi per l’Ente.
Colle_maurizio_perego.jpg (66 KB)L'assessore Maurizio Perego

Sulla questione della responsabilità temporanea del Servizio Tecnico assunta dal sindaco, Perego ha precisato: “Si è trattato di una soluzione eccezionale, come previsto dalla normativa per i Comuni con meno di 5 mila abitanti, ed è durata solo il tempo strettamente necessario per completare le procedure di nomina dei nuovi responsabili.” Riguardo alla posizione di responsabile del Servizio Economico-Finanziario, Perego ha illustrato i tentativi compiuti dall’amministrazione: “Abbiamo partecipato a diverse procedure concorsuali, tramite la Centrale concorsi della Provincia di Lecco, ma senza successo. L’ultimo concorso, tenutosi nell’ottobre 2024, si è concluso con la rinuncia del candidato vincitore. Stiamo valutando ulteriori soluzioni per coprire questa figura cruciale”.  In merito alla possibilità di assumere un operaio, l’assessore ha invece precisato che “non è prevista nel Piano di fabbisogno del personale vigente l’assunzione di tale figura”.

*immagini d'archivio
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.