Oggionese: consegnati i “pensieri d’autunno”

Quanta gioia, quanti sorrisi e…quanti pensieri. Venerdì 29 novembre si è svolta la consegna dei doni raccolti con l’iniziativa “Pensiero d’Autunno”. L’iniziativa è nata quattro anni fa, subito dopo il Covid, con l’obiettivo di regalare ''attimi di gioia'' a quei ragazzi che vivono o frequentano la struttura in previsione della stagione autunnale e invernale, quando la possibilità di svolgere attività all’aperto è ridotta.
Pensiero_autunno00001.JPG (140 KB)
“Anche Pensiero d’Autunno 2024 ha superato ogni aspettativa. Sono stati infatti raccolti più di 500 regali” spiega Andrea Colombo, ex sindaco di Bosisio Parini, che per primo aveva ideato e sostenuto questa iniziativa, ormai diventata una tradizione per i Comuni del circondario oggionese che hanno aderito scegliendo di aprire le loro porte per la raccolta dei regali: Barzago, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Sirone.
Pensiero_autunno00003.jpg (134 KB)
Quest’anno, per la prima volta, Pensiero d’Autunno è stato organizzato dall’associazione giovanile di Bosisio Parini “Civico 1 Staff”. “È stato davvero emozionante organizzare personalmente Pensiero d’Autunno” racconta Gaia Gilardi, presidente dell’associazione. “Vedere concretamente la generosità delle tante persone che hanno deciso di donare ‘un piccolo pensiero’ è stato commovente”.
Pensiero_autunno00004.JPG (122 KB)
I doni raccolti per tutto il mese di ottobre sono stati consegnati ai ragazzi del reparto residenziale de La Nostra Famiglia, che anche quest’anno hanno rappresentato simbolicamente tutti i ragazzi della struttura. La raccolta dei doni si divide in quattro aree tematiche: cancelleria (pastelli, pennarelli, evidenziatori, album da disegno), didò (per stimolare fantasia e creatività), libri (da 0 a 12 anni) e bolle di sapone.
“È incredibile quanto un piccolo gesto, come un semplice pennarello, possa portare così tanta gioia” osserva Martina Dozio, vicepresidente di Civico 1 Staff, presente anche lei alla consegna.
Pensiero_autunno00005.JPG (234 KB)
Pensiero d’Autunno si è riconfermato un progetto capace di unire: “Tutte le amministrazioni comunali della zona hanno collaborato in modo compatto per un obiettivo comune. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i Comuni che hanno patrocinato l’evento” afferma orgogliosa Gaia Gilardi.
Francesca Maggi, ideatrice dell’iniziativa, sottolinea: “Quest’anno vogliamo ringraziare ancora una volta tutte le persone che hanno scelto di donare. Un ringraziamento speciale va anche alle molte attività commerciali di Bosisio che hanno sostenuto il progetto, esponendo con entusiasmo la locandina. Un grazie particolare va anche a Fabio Style Parrucchiere di Costa Masnaga e a La Roggia Ranch di Barzago, che si sono offerti come punti di raccolta, venendo incontro alle esigenze di orario di tutti e contribuendo alla raccolta di moltissimi regali”.
Pensiero_autunno00006.JPG (141 KB)
Francesca aggiunge: “Non posso dimenticare il supporto dei gruppi di Bosisio, Orizzonte Comune e Bosisio Viva, che hanno immediatamente condiviso l’iniziativa sui loro canali social”.
Oltre ai momenti di festa, anche quest’anno non sono mancate riflessioni profonde. Gli operatori della struttura hanno lanciato un appello toccante: “Cosa succede ai ragazzi una volta raggiunta la maggiore età, quando devono lasciare la struttura?”.
Gaia Gilardi conclude: “Il regalo più bello? È stato fatto a noi dai ragazzi de La Nostra Famiglia: i loro sorrisi, i loro abbracci, i bei momenti passati insieme. Ci hanno donato una gioia infinita”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.