Missaglia: market ‘Auguri al Monastero’. L’8 la prima ed.

Grande novità quest’anno al Monastero della Misericordia di Missaglia, in data 8 dicembre 2024 la struttura ospiterà la prima edizione del market “Auguri al Monastero”, una mostra mercato invernale dedicata agli artigiani e produttori agroalimentari, agli hobbisti e agli artisti, una festa dedicata a tutti per dare il via al periodo festivo con shopping, attività per bambini e degustazioni.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Missaglia, guidato da Donatella Diacci, è entusiasta di presentare questo nuovo progetto reso possibile anche grazie al contributo delle volontarie Loredana Fumagalli e Claudia Spreafico per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e promozionali, e Simonetta Bellé e Stella Airodi per l’allestimento scenografico e le decorazioni.

La giornata, ricca di iniziative, si svilupperà dalle 10.00 alle 18.00, periodo in cui i visitatori potranno immergersi totalmente nello spirito natalizio

Per chi fosse alla ricerca del dono perfetto da mettere sotto l’albero sarà presente in loco un vastissima selezione di articoli da regalo e oggettistica, creazioni artigianali nate dalle sapienti e talentuose mani degli artigiani locali, artisti e hobbisti; la gamma è molto varia: prodotti per la casa e la persona, manufatti artistici e prelibatezze agroalimentari del territorio, in grado di far scoprire i suoi sapori unici e particolari, così come i dolci e i prodotti da panificazione preparati con ingredienti selezionati.

Anche per i più piccoli il programma della giornata è ricchissimo, infatti durante tutta la giornata sarà presente “La posta di Babbo Natale”, occasione per imbucare la propria letterina per il Polo Nord e condividere i propri auspici con Papà Natale, il quale poi farà visita al Monastero a partire dalle 16.00 per scattare foto e ascoltare i sogni dei bambini. Alle 14.30 si terrà lo spettacolo “Il Vestito di Babbo Natale” realizzato dal gruppo amatoriale teatrale Nonni in Gioco, a seguire alle ore 15.30 il Concorso “Disegno il Mio Natale” dedicato alle scuole primarie di Missaglia che vedrà l’associazione La Bottega dell’Arte assegnare i premi ai piccoli vincitori. Infine, dalle 16.30 Cristina Mercanti ed Elisabetta Rossi presenteranno “L’Angolo della Lettura Animata”, un’avventura di Natale drammatizzata.

Durante il corso dell'evento inoltre si terranno delle degustazioni gratuite presso gli stand degli espositori e il photobooth con slitta e Babbo Natale. Presente sul posto anche un bistrot, allestito nel Refettorio del Monastero che offrire una grande varietà di prelibatezze da gustare ai tavoli allestiti sotto il suggestivo “cielo” di affreschi che adornano i muri dell’edificio storico. La selezione spazierà dalla tea room, passando per la pasticceria artigianale e i prodotti da forno, fino ad arrivare alla caratteristica cioccolata calda.

Questo appuntamento segue la tradizionale proposta dell’Assessorato alla Cultura “Auguri in Piazza” che si terrà domenica 1 primo dicembre presso Piazza Libertà e per le vie del centro di Missaglia.

Due bellissime iniziative queste che preannunciano il respirare dell'aria di festa caratteristica di questo mese, un’occasione di gioia che richiama alla comunione, alla voglia di stare assieme e all’allegria.
Date evento
domenica, 08 dicembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.