La tecnologia nei pagamenti
Anche in Brianza la fisicità del denaro continua a esercitare una certa attrattiva ma negli ultimi dodici mesi ogni utente ha effettuato mediamente 220 operazioni di pagamento con strumenti diversi dal contante, soprattutto con carte di pagamento e bonifici in aumento del 15% rispetto allo scorso anno che denota un progressivo abbandono della liquidità. In termini di numero di transazioni le carte di pagamento si confermano lo strumento che registra una crescita decisamente importante (+18% rispetto al 2023) seguite dai bonifici (+ 7%) e dalle disposizioni di incasso. Si muovono anche i pagamenti digitali malgrado qualche inerzia complementare: il 95% del volume d'affari è riferibile a carte e wallet, (il wallet è un'applicazione di tipo finanziario che consente di memorizzare conti correnti, effettuare transazioni e tenere traccia dei propri pagamenti su dispositivi come smartphone e tablet) con una crescita del 14% rispetto all'anno precedente. I pagamenti digitali valgono quasi la metà del totale dei consumi, poco sotto il cash: il soprasso è quindi vicino!
Tra l'altro l'80% delle transazioni digitali sono effettuate con le transazioni 'tap and go' che consente per esempio di viaggiare con i mezzi pubblici senza il biglietto cartaceo ma è sufficiente utilizzare la carta o il device abilitato in modalità contactless; con carte fisiche dove basta accostare la carta di pagamento al display del POS per spese di qualsiasi importo sfruttando la tecnologia RFID(Radio Frequency IDentification): l’antenna integrata “dialoga” con il POS attraverso onde radio e, in questo modo, una carta autorizza il pagamento. Aumentano anche le operazioni con dispositivi dotati di tecnologia NFC, ovvero una tecnologia di comunicazione bidirezionale, a corto raggio, che consente a due dispositivi di trasmettere e ricevere file attraverso la rete wireless. La tecnologia nfc è facile da integrare sia nei dispositivi di incasso, come i POS, sia in quelli di pagamento, come gli smartphone e le carte di credito e il processo di vendita e di acquisto non può che giovarsene.. A livello nazionale però, nonostante una discreta crescita sopra la media europea rimaniamo al 24mo posto su 27 nella graduatoria della BCE per numero di operazioni con carta. Quest'anno però lo smartphone o i dispositivi wearable (categoria di dispositivi elettronici indossabili che comprende smartwatch, smartband, fitness tracker), sono stati utilizzati per effettuare un pagamento elettronico ogni 6 in negozio, in crescita del 75% utilizzando sia le soluzioni nfc sia quelle riferibili a QR code. Cresce inoltre lo strumento Buy now pay later, ovvero il finanziamento a breve termine che consente di acquistare ora e pagare in futuro, di solito senza interessi. In Brianza questa modalità di pagamento riguarda il 7% del mercato ECommerce ed il suo utilizzo pare in forte crescita negli ultimi 12 mesi.
Tra l'altro l'80% delle transazioni digitali sono effettuate con le transazioni 'tap and go' che consente per esempio di viaggiare con i mezzi pubblici senza il biglietto cartaceo ma è sufficiente utilizzare la carta o il device abilitato in modalità contactless; con carte fisiche dove basta accostare la carta di pagamento al display del POS per spese di qualsiasi importo sfruttando la tecnologia RFID(Radio Frequency IDentification): l’antenna integrata “dialoga” con il POS attraverso onde radio e, in questo modo, una carta autorizza il pagamento. Aumentano anche le operazioni con dispositivi dotati di tecnologia NFC, ovvero una tecnologia di comunicazione bidirezionale, a corto raggio, che consente a due dispositivi di trasmettere e ricevere file attraverso la rete wireless. La tecnologia nfc è facile da integrare sia nei dispositivi di incasso, come i POS, sia in quelli di pagamento, come gli smartphone e le carte di credito e il processo di vendita e di acquisto non può che giovarsene.. A livello nazionale però, nonostante una discreta crescita sopra la media europea rimaniamo al 24mo posto su 27 nella graduatoria della BCE per numero di operazioni con carta. Quest'anno però lo smartphone o i dispositivi wearable (categoria di dispositivi elettronici indossabili che comprende smartwatch, smartband, fitness tracker), sono stati utilizzati per effettuare un pagamento elettronico ogni 6 in negozio, in crescita del 75% utilizzando sia le soluzioni nfc sia quelle riferibili a QR code. Cresce inoltre lo strumento Buy now pay later, ovvero il finanziamento a breve termine che consente di acquistare ora e pagare in futuro, di solito senza interessi. In Brianza questa modalità di pagamento riguarda il 7% del mercato ECommerce ed il suo utilizzo pare in forte crescita negli ultimi 12 mesi.
Francesco Megna