Barzago: donazione alla ''De Marchi'' in ricordo di Alessia Mantonico

Una donazione speciale quella che il sodalizio barzaghese fondato in memoria di Alessia Mantonico ha fatto al Policlinico di Milano. In seguito alla scomparsa di Alessia - avvenuta nel 2020 quando la giovane barzagese aveva solamente 24 anni e dopo aver combattuto per anni contro la fibrosi cistica - le sorelle Angela e Francesca insieme alla famiglia e ad alcuni amici hanno intrapreso un percorso per la fondazione di un’associazione in suo ricordo, chiamata Fino all’ultimo respiro ODV, con l’obiettivo di contribuire alla ricerca e al miglioramento della cura e delle condizioni di vita di coloro che convivono con la fibrosi cistica.
Barzago__donazione_macchinario.JPG (121 KB)
Alcune immagini della consegna del macchinario alla presenza di amici e familiari di Alessia Mantonico

Alcuni membri del direttivo, dunque, nella giornata di venerdì 22 novembre si sono recati presso la Clinica De Marchi di Milano per inaugurare un nuovo macchinario che è stato acquistato e donato dal sodalizio. Come ci ha spiegato la sorella di Alessia, Angela Mantonico, lo strumento è in grado di verificare l’infiammazione delle vie aeree tramite la misurazione dell’ossido nitrico esalato, un marker dell’infiammazione.
Barzago__donazione_macchinario_3.JPG (103 KB)
Il macchinario, destinato alla Struttura Complessa di Pediatria - Gastroenterologia, Epatologia, Trapianto Pediatrico e Fibrosi Cistica del Policlinico di Milano, è la prima concretizzazione dell’operato dell’ODV, resa possibile grazie alle donazioni ottenute nel 2023 attraverso iniziative e raccolte fondi. La Clinica De Marchi, come ci ha raccontato Angela, è tra l’altro quella che ha preso in cura Alessia sin dalla sua nascita, e che si è trasformata negli anni una seconda casa per lei e per tutta la famiglia.
Barzago__donazione_macchinario_2.JPG (132 KB)
''A livello affettivo ed emotivo siamo molto legati alla struttura, proprio perché Alessia ha trascorso molto tempo tra queste mura'' ci ha detto Angela. ''Tornare nella Clinica, dal punto di vista emozionale, è stato per noi frastornante e complesso, ma abbiamo trovato tante dottoresse che non vedevamo da tempo e con le quali abbiamo avuto modo di parlare di Alessia''.
Il macchinario inaugurato, inoltre, si sta dimostrando molto utile soprattutto per i piccoli pazienti, essendo uno strumento di facile valutazione e di natura non invasiva.
Barzago__donazione_macchinario_4.JPG (96 KB)
Insomma, per Angela e Francesca incontrare nuovamente l’equipe che negli anni si è presa cura di Alessia ha reso l’inaugurazione un momento ancora più ricco e speciale, fatto di sorrisi, ricordi e commozione.
Il progetto dell’associazione Fino all’ultimo respiro ODV, dunque, proseguirà lungo la strada per cercare a proprio modo di far sì che piccoli o grandi gesti come questo possano contribuire a migliorare l’assistenza di coloro  che  combattono quotidianamente contro la fibrosi cistica: il tutto con la memoria di Alessia viva nel cuore e nella mente.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.