Colle B.za: il sindaco ricorda l'importante figura di Andreina Rocca Bassetti

Il sindaco di Colle Brianza, Tiziana Galbusera, ha espresso un sentito messaggio di cordoglio per la scomparsa di Andreina Rocca Bassetti, venuta a mancare nei giorni scorsi all'età di 99 anni. La comunità si stringe attorno ai suoi cari, ricordando con gratitudine l'importante eredità lasciata da Andreina, sempre vicina alla comunità ed alla valorizzazione del suo territorio.

"Grazie per la disponibilità, l’attenzione e la costante ricerca del bene comune e della bellezza" ha dichiarato il sindaco Galbusera. "Tutto nella nostra comunità parla di Lei, di suo marito, l’Ing. Roberto Rocca, e dei vostri figli Agostino, Paolo e Gianfelice: dalla Scuola Materna alla Scuola Primaria intitolata all’Ing. Roberto, fino alla Chiesa ed agli spazi dell’oratorio".
colle_andreina1.jpg (79 KB)
Andreina è stata una figura di riferimento per il paese, non solo per i suoi gesti concreti a sostegno della comunità, ma anche per il suo ascolto attento e la capacità di rispondere con generosità ai bisogni di tutti. Tra gli esempi più significativi ricordate dal sindaco ci sono il contributo alla Protezione Civile e alla sede del Gruppo Alpini, intitolata al tenente Agostino Rocca; le borse di studio annuali per premiare gli studenti più meritevoli e il sostegno allo studio intensivo della lingua straniera e della robotica alla scuola primaria, nonché il restauro integrale dell’organo della Chiesa parrocchiale, oggetto proprio nei mesi scorsi di un completo restauro.

"La ricordiamo sul sagrato, all’uscita della S. Messa festiva, mentre ascoltava interessata le preoccupazioni e i bisogni di tutti, sempre pronta a intervenire con gesti concreti", ha proseguito il sindaco, sottolineando come questa capacità di ascolto sia stata alla base della sua umanità e generosità.

Un’attitudine riconosciuta anche fuori dal territorio, con l’attribuzione dell’Ambrogino d’Oro da parte della comunità meneghina e della cittadinanza onoraria conferitale dal Comune. Il suo impegno per la valorizzazione del territorio si è esteso anche ai simboli della sua amata Brianza, con una particolare attenzione al Campanone ed alla località San Genesio. 

La prima cittadina ha concluso con un ricordo personale, rievocando il sostegno ricevuto da Andreina all’inizio del suo mandato: "Mi permetta di ricordare l’incoraggiamento che, 'da donna a donna', mi fece quando fui eletta nel 2019 come primo sindaco donna del paese. Quella stretta di mano, calorosa e piena di fiducia, è stata per me fonte di ispirazione. La sua morte ci lascia un grande vuoto e ci addolora profondamente, ma la nostra comunità non la dimenticherà. La sua luce continuerà a brillare", ha concluso il sindaco, a nome di tutta la cittadinanza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.