I racconti dialettali di Angelo Galbusera/3: Sole all'Orizzonte e il cuore emozionato di una mamma

In prossimità ormai del Natale vi riproponiamo l'appuntamento con i testi di Angelo Galbusera. L'autore di Valaperta condivide quest'oggi con i nostri lettori il racconto dialettale ''Su all'Urizzunt'' (''Sole all'Orizzonte'' in italiano ndr), che presenta la figura della Madre col cuore in subbuglio per la partenza del figlio, in età giovanile, per la sua grande e difficile sovrumana missione.
ag1.jpg (40 KB)
Un testo denso di emozioni - accompagnato eccezionalmente da un video - che richiama le preoccupazioni di ogni genitore di fronte al futuro dei propri figli. Un quadretto tenero ed appassionato che ci coinvolge e ci interroga, fino a far vibrare le corde del cuore.
sole.jpg (89 KB)
''Ecco un luminoso nuovo sole che rischiara l’orizzonte e le strade del mondo per alleviare le sofferenze della povera gente e dà risalto all'allegria dei bambini e alla tenerezza delle donne, partecipi della sofferenza sotto la croce e gioiose nella Resurrezione perché predilette. Insomma, spunti originali per riflettere non mancano mai da parte del nostro autore''  il commento di Francesco Biffi di Sentieri e Cascine, associazione che collabora ormai da tempo con Galbusera.

Di seguito il testo dialettale, accompagnato come sempre dalla versione in italiano, per una miglior comprensione:
SU_A_L_URIZZUNT-DIAL.jpg (306 KB)
SOLE_ALL_ORIZZONTE.jpg (310 KB)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.