Cremella: la Festa di Pomm ''anima'' la comunità con tanti eventi per tutti

Una kermesse che ha unito alla tradizione un pizzico di innovazione, quella che si è svolta nella giornata di ieri, domenica 8 dicembre, a Cremella. Il paese ha infatti ospitato la celebre Festa di Pomm, una giornata ricca di iniziative, fra momenti religiosi, sportivi e culturali che ha coinvolto i cittadini cremellesi e non a trecentosessanta gradi. 
cremellafesta.jpg (195 KB)
Gli amministratori comunali con i volontari e gli artisti che hanno preso parte alla mostra

Come ci ha raccontato il sindaco Cristina Brusadelli, quella di quest’anno è la prima edizione organizzata dalla nuova amministrazione da lei guidata dalla scorsa primavera. ''Per noi è un vero onore poter partecipare attivamente all’organizzazione di una festa che rappresenta le radici del nostro paese, e che sin da bambini abbiamo vissuto nelle nostre case con le rispettive famiglie'' ci ha detto il sindaco. ''Naturalmente quest’anno abbiamo avuto solo cinque mesi per organizzare tutto, in seguito all’insediamento, ma in vista delle prossime edizioni ci auguriamo di poter portare altre novità, sempre rispettando le tradizioni coltivate dai nostri concittadini per decenni''.
Cremella__festa_di_pomm_2.JPG (167 KB)
Cremella__festa_di_pomm_24.JPG (182 KB)
Parlando di tradizioni infatti, all’ingresso del Municipio era presente nel corso di tutta la giornata un banchetto allestito dal Comune, che consegnava mele a tutti coloro che passavano per un saluto. Una tradizione, quella della consegna del frutto, che è simbolo di fortuna per l’anno che verrà e in vista delle festività natalizie.
Cremella__festa_di_pomm_30.JPG (138 KB)
Cremella__festa_di_pomm_18.JPG (150 KB)
Ad ogni modo, l’intera giornata di celebrazione è ''girata attorno'' a Piazza don Colombo, cuore pulsante del paese allestito per l’occasione da una quindicina di bancherelle. Diversi espositori e hobbisti, di fatti, hanno scaldato l’atmosfera natalizia rendendo la giornata ancora più speciale; presenti poi anche i banchetti di alcune associazioni, tra cui Aido, Avis, il Gruppo Alpini, la Scuola dell’Infanzia Kramer e la Biblioteca del paese.
Cremella__festa_di_pomm_16.JPG (139 KB)
Cremella__festa_di_pomm_6.JPG (154 KB)
I più sportivi, inoltre, hanno avuto la possibilità di affrontare la fredda giornata di dicembre prendendo parte alla tradizionale Magnus Cursus Pomi, giunta quest’anno alla cinquantatreesima edizione e organizzata dall’ALS. I partecipanti, come ci hanno spiegato gli organizzatori, sono stati circa ottocento e ciascuno di loro ha avuto la possibilità di scegliere il percorso non competitivo da intraprendere a partire dal Piazzale della Chiesa, lungo 6, 12 o 18 chilometri.
Cremella__festa_di_pomm_12.JPG (95 KB)
Cremella__festa_di_pomm_29.JPG (145 KB)
Al centro il sindaco Cristina Brusadelli

Alle ore 9.30 poi, diversi volontari oltre agli esponenti dell’amministrazione comunale Brusadelli, alla presenza anche della Protezione Civile di Bulciago (convenzionata con Cremella), hanno raggiunto la chiesa dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro per prendere parte alla messa.
Cremella__festa_di_pomm_15.JPG (133 KB)
Cremella__festa_di_pomm_13.JPG (174 KB)
Un altro appuntamento importante da ricordare è quello che si è svolto alle ore 11, ovvero l'apertura dell'esposizione di artisti locali presso il Municipio chiamata ''Cremella in mostra''.
Cremella__festa_di_pomm_11.JPG (106 KB)
Cremella__festa_di_pomm_10.JPG (141 KB)
A guidare la presentazione l’assessore alla cultura Valerio Rigamonti, che ha ringraziato gli artisti per essersi messi a disposizione. ''Siamo una piccola comunità, ma sicuramente non ci mancano la creatività e la voglia di metterci in gioco'' ha affermato l'amministratore. ''Oggi festeggiamo una festa identitaria che grazie alle vostre opere si arricchisce di incredibile bellezza''.
Cremella__festa_di_pomm_28.JPG (180 KB)
Cremella__festa_di_pomm_25.JPG (152 KB)
Nel pomeriggio poi, le iniziative sono entrate nel vivo coinvolgendo anche i più piccoli, che hanno partecipato con entusiasmo alla lettura e al laboratorio natalizio con l’illustratrice Benedetta Sala presso il Municipio e hanno potuto creare e decorare la letterina per Babbo Natale presso la Scuola dell’Infanzia Kramer.
Cremella__festa_di_pomm_4.JPG (80 KB)
Cremella__festa_di_pomm_3.JPG (69 KB)
Sempre l’asilo poi, ha ospitato nel pomeriggio l’estrazione della sottoscrizione a premi organizzata con impegno dalle mamme che si sono rese volontarie e che, nel corso dell’intera giornata, si sono occupate anche della preparazione e della vendita di deliziose torte cui guadagno verrà naturalmente devoluto alla scuola.
Cremella__festa_di_pomm_5.JPG (66 KB)
Cremella__festa_di_pomm_23.JPG (156 KB)
Alle 16, poi, ha fatto ingresso in Piazza Babbo Natale, che con tanto di barba e sacco pieno di regali, ha portato un piccolo dono a tutti i bambini e ha raccolto le letterine, il tutto arricchito dall’intrattenimento sonoro del Corpo Musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga.
Cremella__festa_di_pomm_22.JPG (156 KB)
Cremella__festa_di_pomm_21.JPG (162 KB)
Da non dimenticare, inoltre, la parentesi culinaria: nel corso dell’intera giornata, infatti, gli avventori hanno avuto modo di gustare trippa d’asporto preparata con cura dal Gruppo Alpini, ma anche un caldo risotto alle mele e salsiccia in serata presso lo stand della ProLoco e poi biscotti, frittelle di mela, vin brule, cioccolata e te caldo.
Cremella__festa_di_pomm_20.JPG (210 KB)
cremellafesta2.jpg (272 KB)
Insomma, una giornata ricca e impegnativa, ma anche incredibilmente soddisfacente per l’amministrazione e per tutti coloro che hanno dato una mano per la buona riuscita.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.