Casatenovo: il Coro S.Felicita si esibisce in vista del Natale

La chiesa di San Giorgio a Casatenovo ha ospitato, sabato 7 dicembre, il concerto intitolato ''Aspettando il Natale''. Protagonista della serata il Coro Polifonico Santa Felicita diretto dal maestro e pianista Walter Mauri accompagnato dal trombettista Stefano Casiraghi.
corosantafelicita1.jpg (203 KB)
''Il concerto di questa sera segna il prosieguo della collaborazione tra il nostro coro e il Comune di Casatenovo per celebrare l'Avvento, l'attesa e la venuta del Natale'' ha detto un corista in apertura di serata. ''Il direttore Walter Mauri ha voluto preparare questo evento con musiche di tre autori di cui ricorrono gli anniversari: Faurè, Bruckner e Bossi. Seppur le opere proposte potrebbero non rappresentare a pieno l’atmosfera natalizia, evocano sicuramente la figura di Maria, colei dalla quale tutto ha avuto inizio''.
corosantafelicita2.jpg (131 KB)
Nel dettaglio, il programma prevedeva: Ave Maria op.67n.2, Maria Mater Gratiae Op.47 n.2 e Agnus Dei di Faurè; Ave Maria (1882), Kyrie-Christe-Kirie e Ave Maria (1861) di Bruckner e Benediction Op.III n.I e Inno alla Gloria di Bossi.
Al termine degli otto brani presentati nel programma sono stati poi eseguite musiche della tradizione natalizia.
L'altra sera, all’interno della formazione corale, erano presenti molti ragazzi che studiano presso il Liceo Grassi di Lecco, dove il maestro Mauri insegna teoria, analisi e composizione musicale. 

Galleria fotografica (23 immagini)


''Chi ci segue da decenni ormai, se guarda il coro penserà che è ringiovanito. Io invece vi dico che questi sono gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale, io spero che saranno i musicisti di domani. Guardate che di questi tempi, quelli che stiamo vivendo oggi e quelli che vivremo l’indomani, abbiamo tanto bisogno di molti musicisti'' le parole del direttore Mauri che ha poi augurato ai presenti un buon ascolto, dando il via al concerto.
Il pubblico in gran numero presente all’interno della chiesa casatese ha apprezzato tutti i brani e l'evento in generale, dispensando numerosi applausi e complimenti a tutti i performanti nel corso dell’intera serata.
casatecoro2.jpg (140 KB)
Alla fine del concerto inoltre i presenti hanno avuto modo di acquistare panettoni, pandori e veneziane il cui ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza.
Una bellissima iniziativa questa che ha scaldato i cuori dei presenti e anticipato lo spirito delle feste, emozionando e rendendo ancora più impaziente l’attesa per il Santo Natale 2024.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.