Casatenovo campione anche nel 2024 di raccolta differenziata

Casatenovo si distingue come esempio virtuoso di sostenibilità ambientale, ottenendo anche per il 2024 il prestigioso titolo di Comune riciclone insieme ad altri 16 Comuni della Provincia di Lecco.
Questo importante riconoscimento è basato sui risultati raggiunti nel 2023 e testimonia l'impegno di cittadini e aziende di Casatenovo verso una gestione responsabile del ciclo dei rifiuti. Comuni Ricicloni è una importante iniziativa nazionale di Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che ogni anno premia le realtà locali più virtuose nella gestione dei rifiuti.
villacitterio1.jpg (41 KB)
Per accedere alla graduatoria dei Comuni Ricicloni, è necessario rispettare requisiti stringenti: superare il 65% di raccolta differenziata e limitare il conferimento di rifiuto secco non riciclabile a un massimo di 75 kg per abitante all'anno. Casatenovo ha superato brillantemente questi standard, raggiungendo l’85,7% di raccolta differenziata e registrando un dato di appena 65 kg/abitante/anno di rifiuto indifferenziato.
Un risultato che inserisce di nuovo Casatenovo tra i Comuni Rifiuti Free, confermando l'efficacia delle politiche ambientali adottate e del sistema di raccolta e gestione dei rifiuti. Casatenovo risulta il Comune più popoloso della Provincia di Lecco insignito del premio di Comune riciclone.
Ringraziamo i cittadini e le aziende di Casatenovo, che ogni giorno dimostrano grande attenzione e responsabilità, differenziando con attenzione i rifiuti prodotti.
Questo successo è il risultato dell'impegno collettivo e rappresenta una spinta a continuare su questa strada verso una maggiore sostenibilità ambientale. 

Lorenzo Citterio, 

Vicesindaco e Assessore all’Ambiente


Benedetta Villa

Consigliera Comunale con delega all’Educazione Ambientale
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.