Cesana: costituzioni italiane in dono ai neo maggiorenni

Consegnata la copia della Costituzione italiana ai diciottenni. Il Comune di Cesana Brianza ha promosso, lo scorso mercoledì 11 dicembre, un aperitivo accompagnato da un momento ludico e di riflessione insieme all’educatore dello Zac, il centro ''da zero a cento'' che è parte della comunità. In questo contesto, incontrando i giovani che hanno raggiunto quest’anno la maggiore età, l’amministrazione comunale ha donato anche il testo costituzionale a tutti loro.
Cesana_costituzioni00001.JPG (123 KB)
Cesana_costituzioni00002.JPG (109 KB)
Cesana_costituzioni00012.jpg (114 KB)
''Oggi è un giorno speciale, un traguardo importante: Il vostro diciottesimo compleanno. Un giorno che segna l'inizio di una nuova fase della vostra vita, quella dell'adulto. Siete finalmente giuridicamente adulti, ma sappiate che l'essere adulti non si misura solo con un numero: è un percorso che si costruisce giorno dopo giorno, attraverso le scelte che farete, le esperienze che vivrete, le persone che incontrerete'' ha detto il sindaco Luisa Airoldi. ''A 18 anni, ci troviamo davanti a una moltitudine di opportunità, ma anche di sfide. Ora avete più libertà, più diritti, ma anche più responsabilità. La vostra vita, fino a oggi, è stata un cammino di crescita, ma ora è il momento di prendere in mano il vostro destino. La vita non è mai una linea retta, e se oggi vi sembra che tutto sia chiaro, sappiate che lungo il cammino ci saranno momenti di incertezza, errori, difficoltà.
Cesana_costituzioni00003.jpg (111 KB)
Cesana_costituzioni00013.jpg (109 KB)
Cesana_costituzioni00011.jpg (119 KB)
Non abbiate paura di fare degli sbagli. Gli errori fanno parte del processo di apprendimento. Cosa significa davvero essere adulti? Significa avere la capacità di scegliere per sé stessi, di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, ma anche di comprendere che siamo tutti interconnessi. Le vostre scelte non riguardano solo voi stessi: influenzano le persone intorno a voi, la comunità, il mondo. Avete la possibilità di essere parte attiva di qualcosa di grande. Il vostro impegno e il vostro coraggio sono ciò che cambieranno il futuro''
Cesana_costituzioni00005.jpg (92 KB)
Cesana_costituzioni00006.jpg (109 KB)
Cesana_costituzioni00010.jpg (113 KB)
L'amministratrice ha rivolto un incoraggiamento a tutti i giovani presenti in sala: ''Non abbiate paura di sognare in grande, di seguire le vostre passioni, di inseguire i vostri sogni, anche quando sembrano irraggiungibili. I sogni sono ciò che ci tiene vivi, ciò che ci spinge a migliorare, a crescere, a superare le difficoltà. Ma ricordate anche che non bisogna aver paura di chiedere aiuto, di imparare dagli altri, di mettersi in discussione. In questo momento storico, il mondo è più connesso che mai, eppure anche più fragile. Siete la generazione che avrà il compito di affrontare sfide globali come i cambiamenti climatici, le disuguaglianze sociali e la lotta per i diritti umani. Avrete il compito di costruire un mondo più giusto, più inclusivo, più sostenibile.
Cesana_costituzioni00007.JPG (82 KB)
Cesana_costituzioni00008.jpg (160 KB)
Cesana_costituzioni00009.jpg (94 KB)
Ogni piccolo gesto può fare la differenza, ogni scelta consapevole può contribuire a migliorare il futuro. Quindi, vi auguro di non dimenticare mai chi siete, da dove venite, e dove volete andare. La strada non sarà sempre facile, ma con determinazione, passione e curiosità, ogni passo vi porterà più vicini alla realizzazione dei vostri sogni''.
Cesana_costituzioni00004.jpg (154 KB)
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.