Casatenovo: Natale solidale in scena al centro Colombina

Un Natale solidale, vicino a chi ha bisogno, non consumista. Era questo l'obiettivo di alcune associazioni casatesi fra cui Pro Loco, Colombina, Progettomondo, L’Angolo Giro e altre ancora.
ColombinaNatale0024.jpg (127 KB)
Uno dei propositi principali è stato quello di preparare scatole regalo solidali coinvolgendo l'intera comunità, recuperando poi le emozioni del Natale autentico, ascoltando poesie, musica e canti in compagnia.
È proprio questo ciò che si è svolto presso la Colombina nella giornata di domenica 15 dicembre; un assaggio della festa di fine anno sulla scorta delle emozioni di una volta, all’insegna della convivialità e della condivisione di auguri e pensieri di pace, riempiendo l’albero di Natale con i bigliettini dei più piccoli.

Galleria fotografica (30 immagini)


''L'iniziativa è nata da alcune associazioni di Casatenovo che si sono confrontate con il Comune. Abbiamo pensato che, vista la situazione mondiale, nonché le difficoltà in cui versano anche molte famiglie del territorio, questo Natale  dovesse essere solidale. Una festa nella quale si pensa agli altri: così è nata l’idea di invitare la comunità a preparare delle scatole regalo, raccolte a Villa Facchi. Siamo molto contenti della risposta ricevuta: sono infatti arrivate tantissime persone anche  da fuori, e siamo intenzionati a continuare con questa iniziativa'' ci ha spiegato una delle volontarie. 
ColombinaNatale0005.jpg (163 KB)
''In queste iniziative abbiamo coinvolto anche le scuole: i ragazzi delle medie hanno realizzato un addobbo all’albero metallico installato alla rotonda di Crotta; le primarie invece hanno preparato diversi cartoncini che abbelliscono l'albero di Natale della Colombina, decorando anche gli ingressi dei singoli plessi''.
Domenica pomeriggio sono state proposte attività di scrittura creativa per i più piccoli e lettura di canti e poesie da parte del coro e gruppo musicale ''Bosco Bella'', oltre a buon cibo preparato dai volontari, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione di Medici Senza Frontiere. 
ColombinaNatale0031.jpg (160 KB)
''Abbiamo voluto dare uno sguardo alla nostra realtà perché Caritas, la quale è nel gruppo degli organizzatori, ci racconta che sono parecchie le famiglie che hanno bisogno di aiuto'' hanno concluso i volontari.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.