Casatenovo: Chiara Godina lascia la giunta e il consiglio

La notizia era nell'aria da un po' e in questi istanti, attraverso un comunicato stampa, è stata resa ufficiale. Due giorni fa Chiara Godina si è dimessa dal ruolo di assessore all'istruzione e ai servizi sociali del Comune di Casatenovo. Attraverso una breve nota, l'ormai ex amministratrice - che lascia anche il consiglio comunale - ha spiegato le ragioni alla base di questa scelta dolorosa ma inevitabile, dovute sostanzialmente ad un aggravio di impegni, fra la carica al servizio della comunità e la propria professione.
godinachiara.jpg (192 KB)
''Il crollo dell’auditorium della scuola secondaria di primo grado mi ha portato a posticipare la conclusione di questo mio breve mandato: una scelta condivisa con il sindaco e la giunta per ''esserci'' nel momento del bisogno, garantendo la massima collaborazione con l’Istituto comprensivo, i diversi uffici comunali impegnati nella gestione dell’emergenza e tutte le realtà e gli enti che ruotano attorno al mondo della scuola'' ha scritto l'ex assessore nella nota che pubblichiamo integralmente.
Ora non resta che attendere la nomina del successore di Godina, al suo primo incarico in amministrazione comunale; tenendo conto della probabile necessità di inserire una ''quota rosa'' in giunta (al momento è rimasta solo Gaia Riva ndr), non è escluso che il gruppo Persona Ambiente Comunità ricorra ad una figura esterna alla quale affidare le delicate ed importanti deleghe rimaste al momento orfane di una ''guida''. Se ne saprà qualcosa in più nei prossimi giorni; per il momento ad occuparsene sarà il sindaco Filippo Galbiati.
In data 16 dicembre 2024 ho rassegnato le mie dimissioni dalle cariche di consigliere comunale e di assessore ai servizi alla persona e all’istruzione.
La decisione è stata molto sofferta ed è maturata dopo aver riscontrato una sostanziale incompatibilità tra l’impegno richiestomi dalla mia attività professionale e il ruolo di assessore ai servizi alla persona e all’istruzione, con la grande e costante mole di lavoro che tale ruolo esige, resa ancora più impegnativa dalla delicatezza dei temi che gli sono affidati.
Il crollo dell’auditorium della scuola secondaria di primo grado mi ha portato a posticipare la conclusione di questo mio breve mandato: una scelta condivisa con il sindaco e la giunta per “esserci” nel momento del bisogno, garantendo la massima collaborazione con l’Istituto comprensivo, i diversi uffici comunali impegnati nella gestione dell’emergenza e tutte le realtà e gli enti che ruotano attorno al mondo della scuola. Ora che il parziale dissequestro della scuola secondaria di primo grado permetterà a breve la ripresa in loco delle attività didattiche sotto il coordinamento amministrativo del sindaco, che assume per il momento le mie deleghe, ho dato seguito a questa mia decisione, condividendola con la giunta e il gruppo consiliare.
Desidero rivolgere un ringraziamento speciale a tutti coloro che in questi sei mesi mi hanno sostenuta nel ruolo di assessore e non hanno mai smesso di avere fiducia in me. Ai fini di un passaggio di consegne efficace, garantisco fin d’ora sostegno e affiancamento a chi il sindaco vorrà individuare come nuovo assessore ai servizi alla persona e all’istruzione.

Chiara Godina
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.