Monticello: studenti Enaip a lezione di tappeti erbosi

Enaip Monticello Brianza apre le porte alle imprese. Nella mattinata del 20 dicembre, infatti, l’azienda Geogreen di Canale, in provincia Cuneo, realtà leader nel settore della nutrizione vegetale, ha tenuto una lezione agli studenti e alle studentesse del corso agricoltura e cura del verde di Enaip. Un’azienda che, grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, produce una gamma di formulati specifici innovativi, anche naturali e biologici, destinati a soddisfare i fabbisogni nutrizionali di piante da frutto, ortaggi, colture floricole e tappeto erboso.
Lorenzo Antonietti, dottor agronomo di Geogreen e Andrea Torgano, rappresentante di Flortecnica rivenditore autorizzato dei prodotti dell’azienda, hanno quindi accompagnato le studentesse e gli studenti in una lezione dinamica sui tappeti erbosi, dalla preparazione alla conoscenza dei prodotti da utilizzare per il mantenimento e la manutenzione degli stessi.
enaipm1.jpg (117 KB)
Presente anche Antonio Roda, giardiniere professionista e docente tecnico di Enaip Monticello Brianza: ''Nel corso delle mie lezioni tratto il tema dei tappeti erbosi. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere un’azienda di riferimento per alzare il livello delle competenze delle nostre studentesse e dei nostri studenti e allargare le connessioni con il mondo del lavoro''.
enaipm2.jpg (179 KB)
''Quello agricolo è un settore ancora capace di raccogliere l’entusiasmo e i sogni dei giovani, attratti dalla bellezza e dalle opportunità di un lavoro da svolgere all’aperto, a contatto con la natura. Inoltre, è un settore al centro di grandi cambiamenti che coinvolgono i temi dell’innovazione digitale e di un atro contenuto tecnologico, tematiche che catalizzano le passioni dei giovani stessi. Come Enaip stiamo lavorando molto sulla multidisciplinarietà, le soft skills e sull’utilizzo virtuoso delle tecnologie perché siamo convinti che la formazione debba cavalcare, governandola, l’onda del cambiamento per riempire di competenze il futuro dei giovani. Le prospettive professionali in questo campo, inoltre, sono molto promettenti. Momenti di scambio con aziende leader del settore rappresentano un’importantissima occasione di crescita e un riconoscimento della qualità che mettiamo nella formazione'' spiegano Andrea Donegà e Lisa Brignoli, rispettivamente direttore e coordinatrice Enaip Monticello Brianza.
''Come azienda teniamo molto al tema della formazione professionale e vogliamo essere di supporto didattico per contribuire alla crescita dei futuri professionisti del settore'' conclude Antonietti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.