Monticello: il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze elegge la nuova giunta

Monticello ha rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) della scuola media Gaetano Casati.
monticelloccrr1.jpg (55 KB)
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Monticello

Stamani i dodici giovanissimi componenti dell'organismo (due per ciascuna delle sei classi) hanno raggiunto il municipio, dove alle 9.30 ha preso il via la cerimonia per l'insediamento del nuovo ''baby'' sindaco. Prima però, sono stati accolti gli alunni di classe prima scelti nelle scorse settimane, per rilevare i compagni che lo scorso anno erano in terza, nel frattempo iscrittisi alle scuole superiori.
monticelloccrr4.jpg (53 KB)
Il giuramento del neo sindaco

Del CCRR monticellese fanno parte infatti: Davide Pozzi, Elia Tomaino, Davide Frasson, Martina Cattaneo, Andrea Palmieri, Alice Giussani, Tommaso Mapelli, Roaya Derrag, Miriam Frasson, Angelica Svanera, Umberto Cattaneo, Viola Paleari. 
monticelloccrr14.jpg (250 KB)
Ad accogliere gli studenti protagonisti di questo bel progetto di educazione civica sono stati il sindaco Alessandra Hofmann con l'assessore all'istruzione Maria Teresa Colombo, alla presenza degli altri membri della giunta Roberto De Simone, Francesca Viganò e del consigliere Sergio Crippa.
monticelloccrr2.jpg (76 KB)
Il sindaco Hofmann e Angelica, la giovane neo ''guida'' del CCRR

''Vi chiedo di lavorare per sottoporci le richieste che riterrete più opportune'' ha detto Hofmann ricordando che l'intervento di riqualificazione dell'impianto di illuminazione della scuola e dell'auditorium - fortemente sollecitato lo scorso anno dai ragazzi - sarà portato avanti nelle prossime settimane.
monticelloccrr8.jpg (336 KB)
Spazio poi al momento più atteso: l'elezione del sindaco. A ciascun alunno è stata consegnata una scheda da inserire all'interno di un'urna. Dalla votazione è risultato un ex aequo fra le alunne Angelica Svanera e Roaya Derrag; regolamento alla mano a spuntarla è stata la prima che ha potuto indossare la fascia tricolore, aiutata dal sindaco Hofmann che si è complimentata con la giovane alunna di 3A per l'importante riconoscimento ottenuto dai compagni. Roaya sarà la sua vice e si occuperà di sport. Una ''baby'' giunta tutta al femminile dunque.
monticelloccrr3.jpg (79 KB)
Il sindaco Hofmann, Angelica e Roaya

''Mi raccomando, stimolate il Comune e la Scuola in questo vostro mandato'' ha aggiunto la prima cittadina rivolgendosi alle due alunne.
monticelloccrr10.jpg (320 KB)
Consultatesi fuori dall'aula per qualche minuto, Angelica e Roaya hanno scelto i loro assessori: Tommaso Mapelli si occuperà di ambiente, Martina Cattaneo di giovani e anziani, Miriam Frasson di pubblica istruzione e Davide Pozzi dei rapporti con le associazioni. In piedi fra i compagni, il neo sindaco ha poi prestato giuramento davanti alla Costituzione italiana.
monticelloccrr9.jpg (245 KB)
''Avete un compito fondamentale: farete da collante fra la Scuola e il Comune. Noi amministratori siamo qui, pronti ad ascoltarvi. Interpellateci'' ha detto l'assessore Colombo rivolgendosi alla giunta neo eletta.
monticelloccrr5.jpg (66 KB)
A questo proposito il sindaco Hofmann si è data un impegno: convocare i ragazzi e le ragazze del CCRR entro la fine gennaio per raccogliere le prime istanze così da poterle valutare e, non appena possibile, metterle eventualmente in pratica.
monticelloccrr12.jpg (235 KB)
''Formulateci anche le idee più semplici che possono però avere una ricaduta positiva per l'intera comunità'' ha concluso la prima cittadina, ringraziando le insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi lungo questo importante progetto di educazione civica e di cittadinanza attiva, proposto per il secondo anno consecutivo dall'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia, di cui anche le scuole monticellesi fanno parte. 
monticelloccrr6.jpg (61 KB)
Una foto di gruppo ha chiuso la breve ma significativa cerimonia, che ha lasciato spazio ad un rinfesco con pandoro e panettone e agli auguri di Buon Natale rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.