Molteno, Gandaloglio e Bevera: la minoranza ''interroga'' sugli interventi

Un’interrogazione sulle opere di regimazione idraulica dei torrenti Bevera e Gandaloglio. Il gruppo consiliare Molteno Bene Comune ha rivolto alcune domande all’amministrazione comunale in merito all’attuazione degli interventi.  
In particolare, le considerazioni si fondano sullo studio di fattibilità tecnico economica degli interventi di sistemazione del torrente Bevera nel Comune di Molteno, a opera del geologo Massimo Riva del gennaio 2018 e alla successiva integrazione per lo studio di un bypass idrico Bevera-Gandaloglio (''Studio 2018'').
Un altro riferimento è il progetto definitivo esecutivo per le opere di difesa del suolo e regimazione idraulica lungo il torrente Bevera (Altene Ing. Associati, ottobre 2021), ovvero il progetto 2021 che ''negli aspetti geologici/geognostici e nella individuazione degli interventi è basato sullo ''Studio 2018''. I due testi sono stati approfonditi e messi a confronto anche nella serata promossa dal gruppo di minoranza consiliare intitolata “Acqua e territorio: rischio idrogeologico e progetti a Molteno''.
Molteno_cc00009.JPG (138 KB)
Molteno Bene Comune sottolinea che la precedente amministrazione ha effettuato alcuni interventi inclusi nello ''Studio 2018'', escludendo però alcuni interventi indicati come ad alta e media priorità, come la rimozione dei sedimenti nei pressi del ponte ferroviario di Via Poscastello e nei pressi della strada provinciale a Raviola, la realizzazione del by-pass di Viale Consolini e delle tubazioni di drenaggio.
Il capogruppo di minoranza Giovanni Galimberti ha chiesto all’amministrazione per quale motivo sono stati effettuati i lavori classificati nello studio con la voce minore priorità e non quelli a a priorità media e alta. A seguito della chiusura di viale Consolini per il cedimento avvenuto al ponte sul Bevera a inizio mese, il consigliere ha chiesto quali azioni sta intraprendendo il comune di Molteno al fine del ripristino della transitabilità del ponte e se l’amministrazione intende realizzare anche il by-pass. Infine, è stato chiesto un aggiornamento sull’esito delle interlocuzioni e dei sopralluoghi con A.I.Po nel merito degli interventi di manutenzione di Bevera a Gandaloglio. 

Per visualizzare il testo completo del documento clicca QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.