Missaglia: il calendario 2025 è dedicato alle associazioni

Un omaggio alle persone, o meglio, ai tanti volontari - uomini e donne di tutte le età - che si prodigano quotidianamente a favore della comunità
L'edizione 2025 del calendario ecologico distribuito alle famiglie dal Comune di Missaglia si differenzia dal passato per la scelta appunto di ''riempire'' ogni mese con la fotografia di un'associazione che contribuisce - con il proprio servizio - a rendere il paese un po' più ''ricco''. 
missaglia_calendario1.jpg (284 KB)
Ci sono l'Avis, l'Aido, la Croce Bianca, Faresalute, 2000 per te e Il Ritrovo che si occupano di sociale, garantendo servizi sanitari, di trasporto o preziosi momenti di aggregazione. E poi ancora il Gruppo Missionario (che gestisce, fra le altre cose, la piattaforma ecologica in sinergia con Silea), FuoriClasse (l'associazione di genitori al servizio della scuola), Il Sentiero delle Fate, l'Associazione Micologica Bresadola, Hakuna Matata e l'Associazione Nazionale Carabinieri, punto di riferimento per la sicurezza e l'ordine pubblico. Infine la Bottega dell'Arte, il Coro Brianza, i Pescatori, il CAI, le tre scuole dell'infanzia parrocchiali, Incontra e In Cerchio, che da anni gestiscono rispettivamente l'asilo nido di Contra e l'asilo nido famiglia di Ossola.
missaglia_calendario2.jpg (306 KB)
Realtà tutte diverse fra loro ma ugualmente impegnate nel fornire un prezioso servizio agli altri, grandi o piccini che siano.
''Dopo anni in cui abbiamo proposto vari spunti per il calendario comunale presi dal territorio, dalle nostre testimonianze storiche e dal paesaggio, quest'anno abbiamo deciso di mettere in evidenza le molte associazioni che permettono al nostro comune di progredire, fornendo servizi, cultura, assistenza, solidarietà e molto altro'' il testo a firma del sindaco Paolo Redaelli, inserito quale introduzione del calendario, nel quale queste realtà vengono definite la ''linfa vitale'' di Missaglia.
Grazie allo scorrere dei mesi sarà possibile conoscere, uno dopo l'altro, i volti di chi ha deciso di impegnarsi per il ''ben essere'' della comunità, ma anche prendere visione di un breve testo che descrive la mission di ognuna delle associazioni, con i relativi contatti. 
missaglia_calendario3.jpg (341 KB)
E chissà che questo semplice strumento realizzato in collaborazione con Silea e finanziato da alcune aziende locali - che nei prossimi giorni raggiungerà le case di tutti i cittadini missagliesi per aiutarli a meglio ''districarsi'' nella raccolta differenziata dei rifiuti - non possa fornire l'occasione per ''reclutare'' nuove forze per il volontariato, approfondendo la conoscenza di tutte queste realtà. E' quello che il sindaco e l'amministrazione comunale tutta si augurano. 
Per visualizzare il calendario nella versione integrale clicca QUI
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.