Bosisio: concerto dell'Epifania promosso dal comitato Teca

Riparte l’anno di Teca eventi, il comitato con finalità ricreative e culturali attivo sul territorio oggionese. Dopo la conclusione della prima parte della rassegna teatrale dialettale, che proseguirà anche nel nuovo anno, il gruppo ha organizzato, in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe a Garbagnate Rota, il tradizionale concerto per l’Epifania. 
L’appuntamento da mettere a calendario è per domenica 5 gennaio alle 15 nella chiesa di San Giuseppe. Si esibirà il coro polifonici Gogis dell’alta val Brembana che, costituito dal maestro Moretti nel 1997 per promuovere l'esperienza nobile e pratica del canto corale, si esprime nell'ambito della musica sacra spaziando da autori come Palestrina e Hassler, fino ai contemporanei Molfino e Rutter, comprendendo pagine di A. Scarlatti, J.S. Bach (Cori e Corali), G.F. Haendel (estratti dal "Messia"), Mozart (Missa Brevis KV.275), Schubert, Bruckner, Fauré e altri autori minori. L’insieme è composto da 26 cantori chiamati Gogìs, secondo l'antica denominazione degli abitanti dell'Alta Valle: dal 2011 è diretto dal maestro Fabrizio Vanoncini. “Il gruppo corale ricerca la bellezza musicale prediligendo una vocalità improntata alla naturalezza del suono, pur sensibile ad incontrare i canoni stilistici delle partiture e a far emergere i tratti di una personalità propria” spiegano dal gruppo. 
Bosisio_teca_loc_concerto.jpg (426 KB)
Il presidente del comitato Teca Walter Stucchi dà il benvenuto al nuovo anno, auspicando che le iniziative possano essere conosciute da altre persone: “Ringrazio tutti coloro che hanno permesso anche quest’anno di offrire un momento di elevazione musicale alla popolazione. Si tratta per noi ormai di una tradizione che portiamo avanti da qualche anno: è un’occasione per concludere il periodo di festività e per introdursi al nuovo anno che sarà ricco di iniziative. Stiamo preparando il calendario e di volta in volta annunceremo gli eventi che metteremo a programmazione. Ci auguriamo di mantenere il nostro pubblico e di avvicinarci a nuove persone”.
Il progetto di Teca è stato realizzato con il contributo del fondo ambiente e cultura sostegno arti dal vivo, promosso da Fondazione comunitaria del lecchese, ACinque, Lario Reti Holding e Silea. Gode inoltre del patrocinio del Comune di Bosisio Parini e del supporto di numerosi sponsor. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.