Ello: si è spento Gianfranco Tentorio, membro di AETE

La comunità ellese si stringe con commozione e affetto attorno al ricordo di Gianfranco Tentorio, venuto a mancare questa mattina all’età di 84 anni a causa di un malore. Ne hanno dato il triste annuncio la moglie Egle e i figli Antonio, Massimo e Filippo.
ello_tentorio_1.jpg (41 KB)
Gianfranco era un membro molto attivo all’interno della comunità, parte dell’Associazione Terza Età ellese (AETE) cui si è dedicato sempre con molta cura e passione. “Gianfranco è stato una figura di riferimento non solo all’interno del nostro gruppo, ma per tutta la comunità ellese. Era profondamente appassionato del suo piccolo paese, ne conosceva tutti gli aneddoti e con piacere li condivideva durante gli incontri che organizzavamo alla scoperta del territorio” hanno detto i membri del gruppo Terza Età. Ha fondato la sezione Alpini, e ne è stato capogruppo, rappresentando in modo sincero i valori di dedizione, servizio e certamente profondo amore per il suo territorio. "Per noi era come un padre - hanno raccontato i membri dell’associazione - ogni mercoledì veniva in sede, e con lui parlavamo della nostra amata Ello, dei suoi tesori e della sua storia. Con la sua scomparsa perdiamo un vero custode della cultura e delle tradizioni del nostro paese”. 
ello_tentorio_2.jpg (27 KB)
Il suo impegno si estendeva a numerosi ambiti. Gianfranco seguiva con entusiasmo le visite alle ville storiche di Ello, portando il suo sapere e la sua passione a ogni incontro. Era anche protagonista degli appuntamenti con le scuole, dove condivideva storie, conoscenze e l’amore per le radici del territorio, trasmettendo così valori preziosi alle nuove generazioni. 
La sua carriera non si limitava però al solo ambito locale. Tentorio ha rappresentato per anni l’Associazione Agricoltori di Lecco all'interno della Camera di Commercio di Como, portando la sua competenza ed esperienza anche in contesti più ampi. 
Da alpino, Gianfranco era stato arruolato come sorgente, una testimonianza del suo forte legame con il corpo degli Alpini, di cui è sempre stato - come ricorda chi lo conosceva bene – “un orgoglioso sostenitore”. 
ello_tentorio_3.jpg (67 KB)
Anche l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Elena Pirovano, ha voluto ricordarlo con parole commosse, esprimendo profondo dispiacere per la sua perdita. "Gianfranco è sempre stato accogliente e disponibile nel collaborare con noi dell’amministrazione, in particolare nei progetti di rivisitazione storica e negli incontri e nelle iniziative con le scuole" ha aggiunto. Era infatti in programma una raccolta di aneddoti storici da trasformare in un mediometraggio, e Gianfranco sarebbe stato la figura principale, con i suoi ricordi e i suoi racconti preziosi, capaci di far rivivere le radici del paese. 
L'AETE, la sezione Alpini, l’amministrazione comunale e tutta la comunità lo ricorderanno come un uomo dalla grande umanità, un punto di riferimento per il territorio e per la sua memoria. “Sono sicura mancherà profondamente a tutti” ha aggiunto Pirovano. 
Come hanno ricordato i cari, i funerali si svolgeranno domani alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Ello. La Santa Messa sarà preceduta alle 14.30 dalla recita del S. Rosario.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.