Monticello: domenica 12 torna il Giro delle Cascine, 43^ edizione

Manca sempre meno al tradizionale appuntamento di inizio anno con il Giro delle Cascine che nel 2025 festeggia l’importante traguardo della quarantatreesima edizione. Domenica 12 gennaio, il nostro territorio ritornerà così protagonista della camminata non competitiva permettendo a molti camminatori, spesso provenienti da fuori zona, di scoprire le bellezze più nascoste della Brianza e di fare una sana attività fisica. 
girocascine1.jpg (134 KB)
Il Giro delle Cascine è diventato ormai un punto di riferimento grazie anche alla sua strategica posizione in apertura del calendario Fiasp (federazione italiana amatori sport per tutti); dal 2012 è sotto l’organizzazione degli Amici del Teatro e dello Sport di Monticello Brianza che portano avanti la tradizione con tanta passione. Ogni anno tantissimi volontari sono coinvolti nella camminata, dalle iscrizioni, al difficile tracciamento, la protezione civile e tutti coloro che lungo il percorso assistono i partecipanti con i ristori garantendo anche la sicurezza.
girocascine3.JPG (128 KB)
Ernesto Motto e Stefania Andriola
“Il Giro delle Cascine porta sempre con sé un’emozione speciale - ci racconta Ernesto Motto, uno degli animatori della manifestazione - dopo la pandemia non è stato facile ripartire, ci eravamo spostati a giugno e poi finalmente due anni fa abbiamo ripreso la nostra collocazione originale ad inizio anno. Quarantatré edizioni sono tante e testimoniano la rilevanza di questo evento in grado di attirare sempre più appassionati che vogliono conoscere il nostro territorio. Il Giro delle Cascine infatti non è una competizione, ma un modo per ritrovarsi tutti insieme a fare attività e intanto andare alla scoperta dei luoghi anche più nascosti, spesso ci passiamo di fianco durante la vita di tutti i giorni e non ci accorgiamo di quanto siano belli e speciali, questa è l’occasione giusta per ritrovarli. L’organizzazione della manifestazione è fortunatamente ben oliata e si appoggia sull’aiuto prezioso di tantissimi volontari, il mio ringraziamento è proprio per loro che ci mettono tantissima passione e rendono possibile un evento veramente unico.”
girocascine2.JPG (94 KB)
Una immagine di precedenti edizioni
Il percorso del Giro delle Cascine si mantiene invariato proseguendo così con la tradizione ben consolidata delle edizioni disponibili. La partenza è fissata presso le scuole secondarie di primo grado in via Diaz, frazione Torrevilla di Monticello Brianza e da lì i camminatori potranno decidere di affrontare uno dei tre tracciati disponibili. Il percorso più breve è di 7 km, si sale poi a 14 e a 21 per chi vuole cimentarsi in un giro più complesso, tre distanze adatte ad ogni tipo di esigenza e che soprattutto permettono di andare alla scoperta del territorio. 7 i comuni attraversati, tra strade asfaltati e sentieri, il transito nel parco della Valletta in luoghi simboli dello sporto come la salita del Lissolo: Monticello Brianza, Viganò, Missaglia, Sirtori, la Valletta Brianza, Barzanò e Casatenovo. 

Come ogni anno la manifestazione renderà omaggio a Tino Spreafico, agli amici e collaboratori del Giro delle Cascine che purtroppo ci hanno lasciato. Per ricordare e celebrare tutti coloro che hanno creduto nella corsa verrà assegnato il premio “Tino Spreafico e amici” al gruppo più numeroso alla partenza. Le iscrizioni per i gruppi potranno essere effettuate fino alle ore 21.00 di sabato 11 gennaio, mentre per i singoli sarà possibile iscriversi anche al momento della partenza dell’evento. Il ritrovo è fissato presso la palestra delle scuole medie a Monticello Brianza. 

Stefania Andriola, volto noto delle reti Mediaset e per il suo lavoro a meteo.it, sarà ancora una volta madrina dell’evento e presenterà le premiazioni. 

L’appuntamento per il Giro delle Cascine è fissato quindi domenica 12 gennaio presso le scuole medie con partenza libera dalle 7.30 alle 9.00.
G.M.
Date evento
domenica, 12 gennaio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.