Molteno, Servizio Civile in biblioteca: iscrizioni aperte

Il Comune di Molteno avvisa che, attraverso l’Associazione Mosaico, è stato attivato il progetto di Servizio Civile Universale ''Segnalibro'' per una posizione presso la Biblioteca Civica.

Possono candidarsi al progetto tutti i giovani inoccupati, studenti o lavoratori, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio Civile è un'interessante esperienza di crescita personale e professionale. Consente di approfondire i propri interessi, conoscere realtà del territorio, vivere ambienti lavorativi stimolanti e incontrare personale qualificato e appassionato. Inoltre offre numerosi vantaggi:

-compenso economico di 507,30 euro al mese, considerati “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria (non soggetti a tassazione)
-l'impiego per sole 25 ore settimanali lo rende compatibile con eventuali ulteriori impegni personali, di studio e/o lavoro (purché non ostacolino le normali attività di servizio)
-sono garantiti 20 giorni di permesso retribuiti, festività, malattia e ulteriori permessi speciali (donazione di sangue, per operatori di protezione civile e allievi dei vigili del fuoco, elezioni e diritto di voto,...)
-formazione gratuita inclusa nel monte ore con divertenti attività e tutoraggio con indicazioni pratiche per il futuro inserimento nel mondo lavorativo
-assicurazione sugli infortuni e responsabilità civile
-rilascio di un attestato specifico
-chi partecipa al Servizio Civile può acquisire punti per i concorsi pubblici e concorrere per l'assunzione di personale non dirigenziale nei bandi che prevedono il 15% della riserva di posti in favore di chi ha terminato il Servizio Civile senza demerito.

Gli studenti universitari possono usufruire di speciali permessi per frequentare corsi e laboratori, sostenere gli esami e per discutere la tesi di laurea:

·         alcune università riconoscono a chi svolge il Servizio Civile lo stato agevolato di "studente part-time";

·         Associazione Mosaico, con un proprio ufficio interno dedicato, offre assistenza agli studenti universitari interessati al riconoscimento del Servizio civile per l'ottenimento dei crediti formativi per i tirocini obbligatori (convenzioni già attive Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca, Università Statale di Milano e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza).

Per candidarsi è necessario accedere con il proprio SPID (con livello di sicurezza almeno 2) alla piattaforma DOL
Domanda on line: https://domandaonline.serviziocivile.it/ e seguire le indicazioni riportate in questa guida.

È fondamentale allegare il CV in formato europeo firmato, redatto e sottoscritto ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio.

E’ necessario conservare la ricevuta dove è indicato l'ID domanda (codice identificativo della domanda): servirà per consultare le graduatorie finali.

L'entrata in servizio dei candidati selezionati per i progetti di Associazione Mosaico è prevista il 28 maggio 2025.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Associazione Mosaico, al link:

https://mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/bandi-aperti?fbclid=IwY2xjawHc6sBleHRuA2FlbQIxMAABHVUqI9KTFNUJicV58SpKcIKzUjzgHp9OIYjIZQ3AE9wjA6-mRqkWs5eqzA_aem_dkqs3uT7rjTNxeaXawG0vg

oppure ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica ai contatti:

biblioteca@comune.molteno.lc.it

Tel. 031-3573825

MAR-SAB. 14.00-18.00; MER 08.00-12.00

chiedendo al referente Alberto Garavelli.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.