All'attuale maggioranza abbiamo lasciato tre progetti, pronti per essere attuati

virginiocolombo2.jpg (20 KB)
Virginio Colombo
La sindaca Elena Pirovano, probabilmente non avvezza alla realtà amministrativa, forse non ha ancora compreso che una cosa è affidare un incarico, ben altra cosa è portare avanti un progetto dal preliminare all'esecutivo con l'approvazione della Soprintendenza, un iter che purtroppo richiede anni.

Questo percorso lo abbiamo affrontato noi, anche in pieno periodo Covid. Pirovano dovrebbe esserne consapevole, visto che il loro progetto di riqualificazione della Scuola Primaria, dopo ben tre anni, non ha ancora visto la luce. Inoltre, se oggi è stato realizzato il secondo lotto, significa che qualcuno ha già eseguito il primo, e anche questo è avvenuto durante il periodo Covid.

Per quanto riguarda la piattaforma ecologica, è un dato di fatto che nessuno può negare: grazie a Pensiero & Azione, Ello è sempre stata ai vertici nella raccolta differenziata. Siamo stati tra i primi ad attuare una piattaforma secondo le direttive provinciali. Non dimentichiamo i riconoscimenti ottenuti, come quello di "Comune Riciclone" ricevuto a Roma e Milano, né il fatto che Ello sia stato l'unico paese della provincia di Lecco ad ottenere la certificazione europea EMAS.

Quando sono stati pubblicati i bandi del PNRR, all'interno del Comitato ristretto di Silea era presente il sottoscritto, Virginio Colombo. Piuttosto, la realtà è che i cittadini, che diligentemente differenziano i rifiuti, stanno ancora aspettando gli sconti sulla tariffa del sacco rosso, mentre invece le tariffe continuano ad aumentare.

Riguardo al tema della Smart City e all'illuminazione pubblica, ci vuole un bel coraggio a criticare. Il riacquisto dei pali della luce da Enel Sole è stato un processo complesso e faticoso: eravamo partiti in dodici comuni, ma alla fine siamo arrivati in tre. Il progetto era pronto e doveva solo essere appaltato.

In merito all'affermazione che Pensiero & Azione non tenga in considerazione le esigenze dei bambini e dei giovani del nostro paese, permettetemi di ricordare: chi ha realizzato la mensa della scuola materna? Chi ha rifatto il tetto delle due scuole? Chi ha faticosamente attuato la tanto desiderata settimana corta per venire incontro alle esigenze delle famiglie? Chi ha creato il parco della Porta, completo di giochi, e il parco dello Zero? Chi ha costruito il nuovo centro socio-culturale Monte di Brianza, dotato di una sala civica, una biblioteca e un piccolo centro per anziani? Chi ha riqualificato il centro sportivo, realizzando nuovi spogliatoi approvati dal CONI, nonostante qualcuno sostenga il contrario?

Non è certo colpa nostra se nel bilancio 2025 non ci sono progetti finanziati: eppure, ve ne abbiamo lasciati diversi, almeno tre dei quali già pronti per essere attuati. Questo è un dato che non può essere ignorato.
Virginio Colombo, capogruppo di Pensiero & Azione
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.