Vivere Monticello: il PEBA e i posteggi disabili al centro delle richieste di John Best

Due documenti dedicati alla sfera della disabilità sono stati protocollati nelle scorse ore dal gruppo consiliare Vivere Monticello. Nel primo, un'interpellanza, il consigliere firmatario John Best, chiede innanzitutto quali siano le intenzioni dell'amministrazione Hofmann rispetto ai posti auto dalle strisce ''gialle'' presenti sul territorio comunale (clicca QUI per visualizzare il testo).
L'esponente dell''opposizione ricorda infatti che l'ente, nel corso degli anni, ''ha modificato la collocazione dei parcheggi riservati alle persone con disabilità, con gli ultimi interventi realizzati a fine 2024 in prossimità dell’incrocio tra piazza De Capitani e via Sirtori, dove il parcheggio dedicato, è stato spostato progressivamente più vicino alla biblioteca comunale''. Un intervento che ''ha suscitato segnalazioni di difficoltà da parte di alcuni cittadini particolarmente sensibili alla tutela dei diritti delle persone con disabilità''.
best_john.jpeg (69 KB)
Il consigliere John Best di Vivere Monticello

A questo proposito Best chiede all'assessore ai lavori pubblici Roberto De Simone se è prevista una riorganizzazione degli stalli, tenendo conto anche della situazione di Piazza Giovanni XXIII dove, a detta del gruppo di minoranza, il posto auto per disabili dovrebbe essere più accessibile a chi si deve recare presso il vicino ufficio postale.
''Quali misure intende adottare l’Amministrazione per contrastare con maggiore efficacia l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone con disabilità?'' si legge ancora nel documento, nel quale si rileva altresì che ''l'occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone con disabilità da parte di utenti non autorizzati rappresenta un problema visibile sul territorio''.
Nel secondo documento  - vale a dire la mozione (clicca QUI per visualizzare il testo) - Vivere Monticello chiede invece all'amministrazione Hofmann di portare in consiglio comunale il PEBA (piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche). Seppure lo strumento sia stato approvato dalla giunta, a detta dei consiglieri di minoranza sarebbe opportuno un passaggio consiliare per poter condividere contenuti e finalità del documento.
Rilevando altresì che ''l'amministrazione comunale non ha ancora avviato una fase di verifica del PEBA attraverso incontri pubblici che permettano un’ampia partecipazione della cittadinanza, organizzati in orari accessibili'', il consigliere Best chiede di ''garantire una condivisione allargata e un coinvolgimento politico di tutte le parti rappresentative'' oltre che di ''promuovere la partecipazione dell’intera cittadinanza attraverso l’organizzazione di riunioni pubbliche in orari serali, che consentano a un maggior numero di persone di partecipare''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.