Sirone: nuove modalità di accesso al centro di raccolta rifiuti

Novità al centro di raccolta rifiuti del Comune di Sirone. A partire da domani, mercoledì 22 gennaio saranno attive le nuove modalità di accesso che saranno regolate come segue: l’accesso delle utenze domestiche, dunque delle famiglie, sarà consentito solo mediante tessera sanitaria o Carta di Identità Elettronica (CIE) e solamente per il conferimento di rifiuti domestici, ovvero provenienti dalla abitazione, utilizzando veicoli non commerciali, che siano quindi intestati a persone fisiche).

Le utenze domestiche che accedono con mezzi di ''grosso ingombro'' o riconducibili a tipologie commerciali di veicolo (es. Fiat Qubo, Fiat Combo...), dovranno invece richiedere un QRCODE per l'accesso al CDR, che sarà rilasciato da Silea.

In questo caso il cittadino, previa consultazione della normativa privacy, dovrà inviare all’indirizzo e-mail info@comune.sirone.lc.it con copia fronte-retro del libretto di circolazione della vettura e copia fronte-retro del codice fiscale.

Il Comune di Sirone, dopo aver verificato l'utilizzo del veicolo per il solo conferimento di rifiuti domestici, richiederà il QRCODE a Silea e lo invierà al cittadino.

''Si fa presente che in caso di l’utilizzo di questo genere di veicoli per il conferimento di rifiuti non domestici, il QRCODE potrebbe essere revocato'' spiegano dal Comune. 

Le utenze non domestiche, invece, devono chiedere l’autorizzazione ad accedere con i loro automezzi direttamente a Silea (https://www.sileaspa.it/cdr-modulo-richiesta-qr-aziende/).

''Alle utenze che rispettano tutti i requisiti previsti verrà rilasciato il QRCODE da utilizzare per l’accesso'' precisano dal Comune. ''Si segnala che l’autorizzazione può essere concessa unicamente alle aziende che risultino iscritte all’albo nazionale gestori ambientali categoria 2-bis (trasporto dei propri rifiuti). In mancanza di questa iscrizione, la normativa nazionale non consente alle aziende di trasportare i propri rifiuti al centro di raccolta''.

Tutte le utenze dovranno utilizzare il nuovo totem touch screen per indicare le tipologie di rifiuto che intendono conferire e devono aspettare che la sbarra si apra automaticamente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.