Missaglia, Via Kennedy: una convenzione per dare il via all'iter della nuova rotonda

Una convenzione che i comuni aderenti all'accordo di programma siglato lo scorso anno, si impegnano a portare in consiglio comunale entro la fine di febbraio, per l'approvazione. Un atto ufficiale che darà il via all'iter propedeutico alla realizzazione della rotonda in Via Kennedy, tra Missaglia e Montevecchia. Sul finire della scorsa settimana gli amministratori dei due comuni, insieme a quelli di Monticello, di Cernusco e alla Provincia di Lecco - titolare dell'arteria - si sono riuniti per fare il ''punto'' sull'esecuzione dell'opera, di cui si parla da almeno vent'anni. 
sp54m1.jpg (82 KB)
La nuova rotonda di Via Kennedy secondo lo studio di fattibilità

Grazie ad un contributo di 500mila euro in arrivo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la rotatoria lungo la SP54 potrà essere finalmente realizzata con due obiettivi: da una parte, mettere in sicurezza l'intersezione, resasi più volte scenario di sinistri, anche dall'esito mortale. Dall'altra, spingere i veicoli in transito sull'arteria provinciale, a rallentare la velocità di percorrenza, il più delle volte decisamente sostenuta. 
''Il cantiere è previsto nel 2026, ma dobbiamo partire subito perchè la fase relativa alla progettazione e agli espropri, richiederà tempo. Per questa ragione è necessario che ogni ente approvi la convenzione nelle prossime settimane, così da chiudere questo passaggio entro il mese di febbraio'' ha spiegato Alessandra Hofmann, presidente della Provincia (all'incontro ha partecipato anche il vice Mattia Micheli, delegato alla viabilità ndr), ma anche sindaco di Monticello, comune coinvolto nel ''patto'' per la messa in sicurezza della SP54.
rotonda-1.jpg (150 KB)
Una volta espletato questo primo passaggio amministrativo si potrà infatti affidare la progettazione dell'opera; al momento esiste soltanto uno studio di fattibilità generale che era stato redatto nell'ambito della sigla dell'accordo di programma fra i quattro comuni e la Provincia interessati alla messa in sicurezza dell'arteria, nel tratto compreso tra Monticello e Cernusco.
Per quanto riguarda le risorse, il contributo ministeriale non basterà a coprire il costo dell'opera che dovrebbe superare i 700mila euro. Per questa ragione, Missaglia e Montevecchia si sono impegnati a corrispondere 100mila euro ciascuno, trattandosi di un'opera al confine tra i due territori e ritenuta dai sindaci Paolo Redaelli e Ivan Pendeggia, strategica per la viabilità e la sicurezza locale.
sp54_5.jpg (45 KB)
Uno dei sinistri verificatisi all'intersezione di Via Kennedy

Non soltanto la rotatoria di Via Kennedy; in questa prima fase è previsto un ulteriore intervento in territorio di Cernusco. Un passaggio pedonale protetto finanziato dal Ministero e in parte dal Comune (che stanzierà 15mila euro) per mettere in sicurezza l'intersezione fra Via Papa Giovanni XXIII (SP54) e Via Vincenzo Monti.
Un'opera molto meno complessa rispetto alla rotonda di Missaglia-Montevecchia, che potrebbe essere dunque realizzata in tempi brevi. 
Questi due interventi erano stati indicati quali prioritari dagli enti coinvolti nell'accordo di programma.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.