Oggiono: con il Lions, musica per S.Agata sabato 1 febbraio

In occasione della Festa di Sant'Agata, il Lions Club Castello Brianza Laghi e l’associazione Agatha in cammino, con il sostegno del Comitato New Voices e con la collaborazione del prevosto don Maurizio Mottadelli e della Comunità pastorale San Giovanni Battista e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Oggiono, invitano la cittadinanza alla lettura scenica ''Il canto di Agata'', che si terrà sabato 1 febbraio alle ore 16 nella preziosa cornice della Chiesa di Sant’Agata, evento che sarà arricchito dal commento musicale ad opera del Duo Gemma.
La lettura ripercorrerà i momenti drammatici e strazianti della persecuzione della giovane Santa catanese, così come descritti dagli Atti del Martirio, tratti dagli ''Acta Sanctorum'' di Jean Bolland.
''Dal 2016 il Lions Club Castello Brianza Laghi si è impegnato a raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di Sant’Agata di Oggiono – ricorda Valter Sala, presidente del Lions Club oggionese – La mission dei Lions è servire la propria comunità locale, in svariati modi: il nostro principale obiettivo, infatti, è impegnarci per servire cause fondamentali e iniziative speciali e far fronte alle grandi sfide che il mondo di oggi deve affrontare con la straordinaria forza resiliente della fede che Sant’Agata ha dimostrato nel suo martirio''.
IMG-20250116-WA0005.jpg (116 KB)
Lions Clubs International è l'organizzazione di club di assistenza più grande al mondo che conta ben 1,4 milioni di soci dislocati in 49.000 club in tutto il mondo. Fondata nel 1917, è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità ma si dedica a diversi progetti comunitari. 
''Nel promuovere questo evento dedicato a Sant’Agata – conclude Sala -  abbiamo ritenuto corretto condividere questa iniziativa con chi  trova nella figura di Sant’Agata la propria protettrice, l’Associazione Agatha in cammino, la realtà di volontariato nata nel nostro territorio per sostenere le donne che affrontano il tumore al seno, offrendo supporto, condivisione e speranza, e per promuovere la ricerca scientifica'',
''Abbiamo scelto di chiamarci Agatha in onore di Sant’Agata, la protettrice delle donne operate al seno – spiegano Daniela Invernizzi e Gaia Russo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione -  La storia della santa è una testimonianza straordinaria di fede e coraggio. Agata, una giovane cristiana siciliana, rifiutò di rinunciare alla sua fede e alla propria dignità, nonostante le terribili torture subite, tra cui la mutilazione del seno. La sua resistenza al martirio e la sua incrollabile devozione sono per noi un simbolo potente di forza e resilienza, qualità che ognuna di noi ha dovuto trovare dentro di sé quando si è palesata la malattia. Sant’Agata rappresenta il coraggio di affrontare il dolore con fede e dignità, e il suo martirio ci ricorda l’importanza di non arrendersi mai. Questo spirito guida la nostra associazione, che vuole essere un punto di riferimento per tutte le donne che stanno vivendo questa grande prova. Con la forza della scienza, del cuore e della fede, possiamo affrontare insieme anche le sfide più difficili''.
Il recente report di Europa Donna evidenzia l’urgenza di rafforzare ulteriormente l’impegno verso la prevenzione e il sostegno alle donne. Nel 2023, in Italia, sono state oltre 55.000 le nuove diagnosi di tumore al seno, con una previsione di aumento dello 0,2% annuo nei prossimi vent’anni. Preoccupante è l’aumento dei casi tra le donne giovani, poiché l’età media delle persone colpite continua ad abbassarsi. Sebbene i progressi nella diagnosi precoce e nelle terapie abbiano migliorato gli esiti in molte fasce di età, è sempre più importante intensificare i programmi di prevenzione e sensibilizzazione, soprattutto per le generazioni più giovani.
''Desideriamo ringraziare Don Maurizio Mottadelli e la Comunità pastorale San Giovanni Battista, il Lions Club Castello Brianza Laghi e il Comitato New Voices, il Duo Gemma, il Comune di Oggiono per il patrocinio e Marta Castelnuovo. Eventi come questo non solo arricchiscono, ma rafforzano ulteriormente i nostri intenti comuni verso il benessere e il sostegno della comunità. È grazie a collaborazioni come questa che possiamo continuare a fare la differenza insieme, unendo le forze per un futuro più luminoso per tutte le donne''.
Date evento
sabato, 01 febbraio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.