Oggionese: 4500€ per l'Antico Percorso di Fede grazie alla raccolta fondi

Tutto è bene quel che finisce bene e per la rete del progetto Antico percorso di fede dell’Alta Brianza il 2024 è finito benissimo.
Il 31 dicembre si è infatti conclusa la raccolta fondi che in pochi mesi, grazie al rapido sostegno di numerose attività locali e donatori privati, ha permesso di raccogliere 4500 euro, utilizzati per realizzare una mappa cartacea e una mappa digitale del percorso, entrambe disponibili nella pagina dedicata del progetto.
antico_percorso_di_fede__2_.jpg (185 KB)
Il progetto, attivo dal 2020 grazie al contributo di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria Lecchese, riunisce intorno alla coop. soc. Liberi Sogni (ente capofila) un gruppo di attori impegnati nella valorizzazione e nel recupero di un sentiero, lungo 14 km, che connette i comuni di Annone B.za, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello B.za e Colle B.za.
Oltre alle amministrazioni locali, sono state infatti coinvolte numerose associazioni: Volontari Annonesi di Annone B.za, CAI Oggiono e Oggiono per l’ambiente, AETE -Associazione ellese terza età di Ello, Gruppo missionario di Dolzago, Associazione Pro chiesa Brianzola di Castello B.za e gruppo volontari di Colle B.za, a cui si aggiunge la coop soc Il Grigio.
antico_percorso_di_fede__4_.jpg (146 KB)
In questi anni le attività di manutenzione e promozione hanno assunto principalmente un forma locale, con diversi eventi che hanno coinvolto famiglie e scuole del territorio alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale delle aree coinvolte. L’obiettivo della rete è ora quello di ampliare la conoscenza di questo percorso, sempre più caratterizzato da una propria identità e in costante manutenzione e arricchimento non solo materiale; e di continuare la collaborazione con le attività locali per una valorizzazione reciproca tra economia, cultura e ambiente.
antico_percorso_di_fede__3_.jpg (101 KB)
La rete del progetto tiene molto a ringraziare ancora una volta tutti gli sponsor che hanno mostrato il loro sostegno in questi mesi: per Annone Mollificio Alta Brianza SNC, Bellosteria, Cav. Angelo Valsecchi & Figli Srl, B&B Le armonie del lago; ad Oggiono Fondazione ProntoPack , Ostello-Residenza “Molinatto”, Ottica Visus, Arco-Cavi group Srl, studio Angelucci rag. Vincenzo Raffaele, Rama Fluid S.r.l. (ParkerStore), la Piazzetta, Fotostudio Castelli, Studio Tecnocasa; ad Ello macelleria-salumeria di Davide Minonzio e Farmacia Lambrughi; per Dolzago trattoria Tre Archi e Molino Brambilla; a Castello Brianza Massimo Riva Architectures e la Bema srl di Santa Maria Hoè.
antico_percorso_di_fede__9_.jpg (133 KB)
La rete vuole inoltre ricordare che anche se la raccolta fondi è terminata, si può comunque sostenere il progetto in qualsiasi momento.
Con una donazione una tantum a partire da 100 euro un’attività commerciale o un’azienda può dare il proprio contributo a sostegno e, nella logica di reciproca valorizzazione, gli verrà data visibilità sulla mappa digitale (con geolocalizzazione), sulla pagina web del progetto (a cui si può accedere tramite QR code sulla mappa cartacea già in distribuzione sul territorio), oltre che su comunicati stampa, articoli, social, sugli altri canali di comunicazione del progetto e nell’ambito di un evento conclusivo che si terrà febbraio 2025.
antico_percorso_di_fede__10_.jpg (158 KB)
Per tirare un po’ le fila di quello che è stato fatto e per iniziare a puntare lo sguardo verso il futuro, la rete del progetto ha organizzato un momento di restituzione che si terrà nella sala consiliare di Oggiono la mattina di sabato 1 febbraio alle ore 10.30. 
INVITO_1_FEBBRAIO_OGGIONO.jpg (98 KB)
Volontari, donatori, interessati al progetto e la comunità tutta sono invitati a partecipare per scoprire le potenzialità e le nuove idee che questa rete ha da offrire al territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.