Castello Brianza e Dolzago: i dati dell'anagrafe parrocchiale 2024

Il 2024 appena concluso ha portato con sé un anno ricco di celebrazioni e momenti significativi per la Comunità Pastorale S. Giovanni Paolo II di Dolzago e Castello di Brianza, guidata dal parroco don Walter Brambilla. I numeri tratti dagli Archivi Parrocchiali - pubblicati in questi giorni sul notiziario settimanale - restituiscono un quadro interessante delle principali celebrazioni sacramentali. 
Nel corso del 2024, a Dolzago sono stati celebrati ben 15 battesimi, cinque in più rispetto a quelli celebrati nella comunità limitrofa. Le Prime Comunioni, momento tanto atteso da bambini e famiglie, sono state 23 celebrazioni a Dolzago, superando di poco le 18 celebrazioni svoltesi a Castello Brianza. Un dato che racconta un impegno pastorale intenso in entrambe le parrocchie, con tanti bambini pronti a compiere il loro primo grande passo nella vita sacramentale. 
WhatsApp_Image_2025-01-24_at_11.35.55.jpeg (39 KB)
Anche sul fronte delle Cresime, i due paesi registrano ben 13 e 9 rispettive celebrazioni. Passando agli eventi legati ai sacramenti matrimoniali, è interessante notare che a Castello sono stati celebrati due matrimoni, mentre a Dolzago soltanto uno. Si tratta di numeri piccoli, che confermano una tendenza generale alla diminuzione dei matrimoni religiosi, in linea con tutto il territorio. 
Infine, i funerali: momento di commiato e ricordo per chi ha lasciato questa vita. Dolzago registra un numero significativo di 21 celebrazioni, quasi il triplo rispetto ai soli otto svoltisi a Castello Brianza. 
Questi numeri raccontano la presenza della Comunità Pastorale sul territorio, un grande impegno nell’accompagnare i cittadini lungo i momenti chiave della loro vita, dalla nascita al commiato. 
Ora, lo sguardo si rivolge al 2025, con la speranza - come ha ribadito don Walter Brambilla - sia un altro anno di partecipazione per tutte le famiglie e le persone che fanno parte di queste due comunità.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.