Monticello: a dodici alunni eccellenti il riconoscimento del Comune

Premiare i giovani che eccellono nello studio è ormai diventata una consuetudine per l'amministrazione comunale di Monticello che anche quest’anno ha deciso di organizzare un momento per celebrare coloro che si sono distinti sui banchi di scuola. monticelloborse1.jpg (79 KB)
Foto di gruppo con gli amministratori, i dirigenti, i volontari delle associazioni e i ragazzi premiati

Nel tardo pomeriggio di ieri l’auditorium della scuola media G.Casati si è reso scenario dell’annuale evento di consegna delle borse di studio dedicato agli alunni meritevoli delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei neolaureati. A guidare la cerimonia c’era il sindaco Alessandra Hofmann che ha scelto di farsi accompagnare non solo dal consiglio comunale, ma dai volontari delle molte associazioni che operano sul territorio.
monticelloborse0.jpg (85 KB)
monticelloborse4.jpg (98 KB)
''Per tutti noi la consegna delle borse di studio è qualcosa di estremamente importante e a cui teniamo molto. Vogliamo premiare il vostro impegno a scuola in maniera simbolica, con lo studio state costruendo poco alla volta il vostro futuro, questo riconoscimento non deve essere un punto d’arrivo, bensì una grande partenza'' ha detto la prima cittadina.
monticelloborse16.jpg (84 KB)
Da sinistra il dirigente del Greppi Dario Crippa, il sindaco dei ragazzi Angelica Svanera, la prima cittadina Alessandra Hofmann, la dirigente dell'IC, Mariacristina Cilli e l'assessore Maria Teresa Colombo

''Oggi ho voluto avere accanto a me i rappresentanti di tutti le associazioni per ricordare l’impegno di tutta la comunità nel far bene, un giorno potrete anche voi mettere a disposizione il vostro tempo e aderire ad una di essa. Ringrazio i professori che sono dei compagni di viaggio speciali e i genitori il cui supporto è fondamentale'' ha aggiunto Hofmann cedendo poi la parola all’assessore all'istruzione Maria Teresa Colombo che ha sottolineato l’importanza del mettersi sempre in gioco e ambire ad acquisire nuove conoscenze. 
monticelloborse5.jpg (88 KB)
monticelloborse7.jpg (103 KB)
Il saluto agli alunni premiati è arrivato anche dal dirigente dell'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia, Mariacristina Cilli che con il preside dell’istituto superiore Greppi, Dario Crippa, ha voluto ricordare l’importanza del riconoscimento ricevuto.
monticelloborse8.jpg (84 KB)
monticelloborse10.jpg (96 KB)
''Oggi festeggiamo tutti gli alunni meritevoli e innanzitutto ringrazio l’amministrazione comunale di Monticello Brianza, non è da tutti impegnarsi per questi riconoscimenti  – ha detto la dirigente Cilli – quello che ricevete non ha solo un valore economico, ma è qualcosa che è molto più grande, rappresenta l’investimento che la società fa sul vostro futuro. Questa premiazione deve diventare un trampolino per il futuro, un giorno racconterete con orgoglio questa bella cerimonia che ha rappresentato un momento fondamentale per il vostro cammino di crescita. Continuate a inseguire il vostro obiettivo e a coltivare i vostri sogni''.
monticelloborse11.jpg (92 KB)
monticelloborse12.jpg (79 KB)
Durante l’evento sono stati celebrati gli importanti traguardi di un totale di 12 ragazzi e ragazze che si sono distinti nello studio dalle scuole secondarie di primo grado all’università in cui hanno poi scelto strade diverse. Ciascuno è stato premiato, oltre che dal sindaco Hofmann, dai componenti di un’associazione del territorio per ricordare l’importante senso si comunità e impegno civico. Oltre che un riconoscimento in denaro, gli studenti meritevoli hanno ricevuto in regalo un corso offerto dalla protezione civile e un libretto celebrativo dei 20 anni di Amas, il sodalizio che si occupa dei trasporti sociali sul territorio.
monticelloborse13.jpg (77 KB)
monticelloborse14.jpg (93 KB)
Gloria Perini, laureata in economia e Management è stata affiancata dall’Amas che recentemente ha festeggiato i 20 anni di attività, Alice De Pietro laureata in psicologia dall’Aido e Francesca Crippa, laureata in medicina e chirurgia dall’Aido. 
Tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado i gruppi Alpini di Monticello e Torrevilla hanno premiato Riccardo Trabucchi, mentre Devis Mone è stato affiancato dalla Croce Rossa di Casatenovo e dal Corpo Volontari Protezione Civile.
monticelloborse15.jpg (347 KB)
monticelloborse2.jpg (303 KB)
Molto numerosi invece i ragazzi meritevoli i ragazzi della scuola secondaria di primo grado premiati dalle varie associazioni: Ilaria Bassani con l’associazione fuoriclasse, Lucilla Colombo con il Torrevilla Bike, Gruppo del Cammino e Polisportiva Monticellese, Daniele Corvace con l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sofia Crippa con Mario Brivio in rappresentanza dei volontari del Comune, Elisa Perego con gli Amici della Casa di Riposo, Andrea Riva con l’Avam e gli Amici della Valletta, Davide Fumagalli dalla commissione istruzione e dal neo sindaco dei ragazzi, Angelica Svanera, che frequenta la classe 3A della scuola media Casati.
monticelloborse3.jpg (86 KB)
monticelloborse9.jpg (73 KB)
Di seguito l’elenco completo dei ragazzi premiati: 

Università
Francesca Crippa
Alice De Pietro
Gloria Perini

Scuola Secondaria di Secondo Grado
Devis Mone
Riccardo Trabucchi

Scuola Secondaria di Primo Grado 
Ilaria Bassani
Lucilla Colombo
Daniele Corvace
Sofia Crippa
Elisa Perego
Andrea Riva
Davide Fumagalli
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.