Colle: raccolta rifiuti e casa dell'acqua al centro dei quesiti della minoranza

Il gruppo consiliare di minoranza Colle è Ascolto Innovazione Cultura, rappresentato dai consiglieri comunali Marco Manzoni, Mattia Bonanomi Deda e Massimiliano Panzeri, ha presentato una mozione (clicca QUI per visualizzare il testo) con l’obiettivo ''di promuovere un miglioramento nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Colle Brianza. In linea con l’impegno verso la sostenibilità e l’efficienza, si propone di facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi relativi alla raccolta, con particolare attenzione alle esigenze delle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani''.
colle_brianza_simbolo_manzoni.jpg (98 KB)
L’iniziativa - si evidenzia nella mozione presentata - mira a colmare alcune criticità attualmente presenti, tra cui l’assenza di un distributore automatico di sacchi per la raccolta differenziata sul territorio comunale, la limitazione negli accessi alla EcoCasetta per i residenti e l’orario ridotto di apertura del centro di raccolta rifiuti durante i mesi invernali. ''Attraverso interventi mirati, questa proposta punta a rendere più agevole e accessibile per tutti i cittadini il contributo alla gestione dei rifiuti'' hanno aggiunto. 
Nel documento allegato relativo alla mozione sono approfonditi i dettagli delle proposte avanzate, tra cui il posizionamento di un distributore automatico presso il centro di raccolta, l’aumento degli accessi alla EcoCasetta e l’estensione degli orari di apertura del centro stesso durante il periodo invernale. ''Questi interventi rappresentano un passo importante per incentivare una partecipazione attiva dei cittadini alla raccolta differenziata e migliorare la qualità del servizio offerto'' hanno spiegato i consiglieri di minoranza. 
Presentata inoltre, anche una interpellanza (clicca QUI per visualizzare il testo), relativa - secondo quanto riportato - al mancato funzionamento della casetta dell’acqua. ''Tale problematica, segnalata da diversi cittadini, si protrae ormai da circa 15 giorni, arrecando disagi alla comunità che usufruisce regolarmente di questo servizio'' hanno scritto, evidenziando come l’obiettivo dell’interpellanza sia dunque ottenere chiarimenti in merito ai tempi previsti per il ripristino del corretto funzionamento dell’impianto e sulle eventuali misure programmate per il suo ammodernamento tecnologico, con particolare riferimento alle modalità di pagamento. “Garantire l’efficienza della casetta rappresenta un impegno fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo queste pratiche sostenibili all’interno del territorio comunale''. 
Ulteriori dettagli sono riportati nei documenti allegati, con richieste specifiche indirizzate alla maggioranza del sindaco Tiziana Galbusera per chiarire lo stato attuale e le prospettive future relative al servizio.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.