Monticello in lutto per Pierino Melani, mancato a 103 anni
Si è spento Pierino Ercole Melani, il cittadino più longevo di Monticello. La scorsa estate aveva tagliato il traguardo delle 103 primavere e qualche tempo dopo si era recato in municipio per espletare l'iter per il rinnovo della carta d'identità. Nonostante l'età avanzata e i comprensibili ''acciacchi'', l'anziano aveva voluto con fermezza portarsi di persona all'ufficio anagrafe- naturalmente accompagnato dai suoi familiari - accolto eccezionalmente dal sindaco Alessandra Hofmann, che aveva scelto di dedicargli un'attenzione particolare, affiancando il personale dell'ufficio nell'espletamento dell'intera procedura per poter dotare il monticellese del nuovo documento d'identità.
Nato a Brescia nel 1921, Melani si era poi trasferito a Milano dove per molti anni ha lavorato come capo officina in una concessionaria di autoveicoli. Nella città capoluogo di regione l'anziano era rimasto sino a qualche anno fa; con la morte della moglie Marisa si era poi trasferito a casa dell'unica figlia, Barbara, che insieme ai suoi familiari risiede in frazione Cortenuova. Un luogo decisamente più tranquillo rispetto alla caotica e movimentata Milano (l'anziano viveva a Città Studi ndr), dove il 103enne era riuscito a trovare la propria dimensione, potendo coltivare anche un rapporto di vicinanza diretto con i due nipoti. Una famiglia molto unita, che in questi giorni piange la scomparsa del proprio caro.
I funerali dell'anziano, spentosi lo scorso 1 febbraio, sono stati celebrati ieri pomeriggio nella chiesa di Sant'Agata a Monticello.
![monticellopierino_1.jpg (44 KB)](/public/filemanager/pub_files/2025/Febbraio/monticellopierino_1.jpg)
I funerali dell'anziano, spentosi lo scorso 1 febbraio, sono stati celebrati ieri pomeriggio nella chiesa di Sant'Agata a Monticello.
![](https://www.casateonline.it/img/logo_mela.jpg)