Due alunni del Fumagalli vincono RiCibiamo con una ricetta ''antispreco''

Una bella soddisfazione per l'Istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo. In occasione della giornata nazionale per il contrasto allo spreco alimentare, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha organizzato per l'ottavo anno consecutivo, il concorso di cucina sostenibile ''RiCibiamo''. In gara si sono dunque cimentati gli chef, sfidatisi martedì 4 febbraio per aggiudicarsi il premio per la migliore ricetta ''antispreco'', il cui ingrediente principale era dunque il cibo avanzato. 
Ad aggiudicarsi il concorso - per la categoria Futuri Giovani Chef, riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri - sono stati Luigi Pullano e Stefano Trabucchi, alunni della 5SC, con la loro ricetta ''Mediterraneo''. 
fumagallichef.jpg (157 KB)
Applausi dunque per i due ragazzi, che hanno unito all'abilità in cucina, anche un importante messaggio etico: basti pensare che in Italia si buttano 4,5 milioni di tonnellate di cibo nella spazzatura. Occorre dunque un’opera di sensibilizzazione ed educazione che parta soprattutto dalle scuole e dagli operatori che ogni giorno lavorano in cucina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.