Casatenovo: alla Colombina torna ''Sferruzzare Solidale''

L'entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze dell'associazione RIFUGIO di Casatenovo continua ad alimentare interessanti iniziative. Oltre ad occuparsi della gestione della sala studio di Villa Facchi, proponendo ai giovani interessanti occasioni di aggregazione, festa e dibattito, con l'inizio del nuovo anno i volontari del sodalizio hanno riproposto il progetto creativo ''Sferruzzare Solidale''.
casate_sferruzzaresolidale__1_.jpg (142 KB)
Un appuntamento che, ripartito a gennaio, verrà proposto due mercoledì sera al mese sino al prossimo maggio, offrendo l'occasione a giovani e adulti di riunirsi presso il centro sociale della Colombina per realizzare - ai ferri o all'uncinetto - quadrotti di maglia. Pezzo dopo pezzo saranno ricavate delle calde coperte da distribuire ai senzatetto di Milano grazie al contatto con l’associazione di volontariato ''City Angels''.
casate_sferruzzaresolidale__2_.jpg (147 KB)
casate_sferruzzaresolidale__7_.jpg (151 KB)
Sin dai primi incontri proposti nel novembre del 2023, l’iniziativa ha coinvolto molti cittadini e cittadine casatesi e non, che si sono subito mostrati entusiasti di prendere parte al progetto di volontariato creativo, volto a regalare calde coperte colorate per le persone senza fissa dimora. Un piccolo gesto che contribuisce a dare vita ad un circolo di azioni virtuose allo scopo di regalare un sorriso a chi ne ha davvero necessità.
casate_sferruzzaresolidale__5_.jpg (93 KB)
casate_sferruzzaresolidale__4_.jpg (146 KB)
''Abbiamo visto che anche le ormai affezionate sferruzzatrici solidali erano curiose e intraprendenti, così quest’anno abbiamo deciso di chiamare un'insegnante esperta in amigurumi, una tecnica di origine giapponese di creazione di pupazzetti all’uncinetto o a maglia'' ci ha raccontato Carolina, una delle organizzatrici del progetto.
casate_sferruzzaresolidale__8_.jpg (134 KB)
casate_sferruzzaresolidale__6_.jpg (154 KB)
''L’idea è quella di regalare i polipetti creati in questo laboratorio ai bimbi nati prematuri nell'Ospedale di Lecco, anche se al momento siamo ancora nella fase di rodaggio e di ricerca di materiale più appropriato da donare'' ha aggiunto.
casate_sferruzzaresolidale__10_.jpg (121 KB)
Ma nel calderone di idee dei ragazzi di RIFUGIO ribollono anche altri interessanti progetti, alcuni dei quali sono stati già presentati al pubblico nei mesi scorsi: le gigantesche sculture in maglia che hanno accolto il pubblico del BriUp - il festival di musica e arte locale organizzato ogni estate dai ragazzi dell'associazione - potrebbero riapparire nei prossimi eventi, anche grazie ad una collaborazione con ''Yarn Bombing'', il festival in programma a giugno a Barzanò, che darà vita a nuove e affascinanti installazioni.
L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.