Monticello: 'Fiumi Sicuri', al lavoro i volontari di Protezione Civile

Neanche i fiocchi di neve, il freddo, la pioggia intermittente e il fango sono riusciti a fermare i ventisei soccorritori del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza che sabato 8 febbraio hanno effettuato, a Monticello, sul torrente Bevera, il primo intervento del progetto ''Fiumi Sicuri 2025'', promosso dalla Provincia di Lecco.
monticellopc.jpg (164 KB)
Si tratta di un’importante opera di prevenzione del rischio idrogeologico che prevede l’intervento, della Protezione Civile, sui corsi d’acqua del territorio prevedendo la pulizia degli alvei e delle rive,  oltre a rimuovere quanto ostacola il regolare deflusso delle acque. Un lavoro quindi faticoso  e complesso che i volontari hanno svolto indossando i previsti Dispositivi di Protezione Individuale e le attrezzature dedicate a questo tipo di servizio. Essendo il terreno impregnato d’acqua, si sono rivelati utili per gli spostamenti sui cantieri, gli automezzi, tutti 4x4, in uso al sodalizio.

Galleria fotografica (6 immagini)


Il sindaco Alessandra Hofmann con l’assessore all'ambiente, Marco Pirovano hanno fatto visita ai volontari, ringraziandoli per la loro partecipazione, nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori e apprezzando la loro professionalità e capacità operative.
Nell’arco dell’anno ''Fiumi Sicuri'' verrà replicato negli altri Comuni convenzionati con il gruppo, dunque Casatenovo, Barzanò e Missaglia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.