Cremella e Oggiono piangono Pierluigi Carniti, 88 anni

Lo scorso settembre sedeva in prima fila all'evento organizzato dal Comune di Oggiono: una mostra per ricordare la gloriosa storia della Carniti, realtà che ha segnato un pezzo di storia della città e del territorio. L'azienda, specializzata nella produzione di motori fuoribordo, riuscì a conquistare successi internazionali grazie a propulsori di prim’ordine destinati alla motonautica. 
carnitip2.jpg (105 KB)
Pierluigi Carniti durante la mostra organizzata lo scorso settembre a Oggiono

Della nota famiglia di imprenditori faceva parte anche Pierluigi Carniti, spentosi nelle scorse ore. Pur legato ad Oggiono, dove aveva vissuto gli anni più importanti - professionalmente parlando - l'88enne risiedeva a Cremella dal matrimonio con Renza Pizzi, dell'omonima dinastia che ha segnato la storia del piccolo comune del Casatese. Un volto noto, una persona benvoluta e stimata, sempre gentile e cordiale, che si era impegnato anche a livello civico, sedendo in consiglio comunale sul finire degli anni Settanta, quando sindaco era Guido Besana.
Una scomparsa dunque, che ha destato grande cordoglio nelle due comunità: quella cremellese e quella di Oggiono dove, a quasi mezzo secolo dalla chiusura, la Carniti resta ancora nei ricordi di tanti.
carnitip1.jpg (299 KB)
''Personalmente l'ho conosciuto proprio in occasione dell'iniziativa sulla Carniti: il giorno dell'inaugurazione la famiglia si era riunita'' ci ha detto l'assessore alla cultura Giovanni Corti. ''Una mostra che ha lasciato il segno a Oggiono e agli oggionesi, oserei dire all'intero territorio poiché molta gente lavorò presso quell'azienda. Qualche tempo dopo con Massimo Carniti si è voluto approfondirne ulteriormente la storia, intervistando e filmando i familiari e i dipendenti che hanno raccontato qualche aneddoto. Rammento che anche il signor Pierluigi condivise il suo ricordo, quando passava i mesi estivi delle vacanze scolastiche presso l'azienda''.
I funerali dell'88enne si terranno domani pomeriggio, giovedì 13 febbraio, alle ore 16 nella chiesa dei Santi Sisinio Martirio e Alessandro di Cremella, con il feretro che al termine della liturgia si avvierà al tempio crematorio.
Carniti, vedovo da un paio d'anni, lascia i figli Carlo e Andrea, la nuora, i due adorati nipoti e i familiari tutti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.