Casatenovo, sinergia tra Pro loco e Comune: la nota della presidente Galbiati
Nessun contributo, ma un rimborso spese secondo la convenzione siglata con il Comune. Attraverso una nota, la presidente della Pro Loco di Casatenovo, Rosa Adele Galbiati, sembra voler rispondere al Gruppo di lavoro CasateSi che nel comunicato diffuso la scorsa settimana, segnalava - tra le varie cose - i 25mila euro assegnati dall'Amministrazione al sodalizio. Nell'elenco delle spese sostenute negli ultimi mesi dall'ente, è stata infatti riportata anche la cifra versata alla Pro Loco, che con il Comune di Casatenovo lavora in effetti in stretta sinergia.

Di seguito la nota diffusa dalla presidente Galbiati, nella quale viene chiarita la natura dei rapporti con l'ente:
Di seguito la nota diffusa dalla presidente Galbiati, nella quale viene chiarita la natura dei rapporti con l'ente:
Pro Loco e Comune: quale collaborazione, con quale forma e a quale scopo
I rapporti di collaborazione tra la Pro Loco di Casatenovo e l’Amministrazione Comunale sono regolati da una convenzione finalizzata alla co-progettazione, co-programmazione e realizzazione di eventi e attività culturali.
La convenzione prende avvio da principi normativi che, partendo dall’art. 118 della Costituzione (principio di sussidiarietà orizzontale), si declinano nell’art.119 del TUEL, in diversi articoli dello Statuto Comunale fino alla più recente legislazione nazionale sul Terzo Settore che ha dato ulteriore forma e sostanza al lavoro comune tra Pubblica Amministrazione e enti non profit.
L’art. 56 del Codice del terzo settore dice espressamente che “Le convenzioni possono prevedere esclusivamente il rimborso alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale delle spese effettivamente sostenute e documentate”.
Nessun contributo, pertanto, alla Pro Loco che da anni, oltre 20, si mette a servizio del Comune di Casatenovo per contribuire alla promozione e alla crescita culturale del paese.
Pro Loco ha coinvolto, in questo suo impegno, altre associazioni casatesi collaborando per la realizzazione di numerosi interventi di conoscenza del patrimonio storico- artistico del paese, del patrimonio ambientale, delle risorse culturali, offrendo ai casatesi eventi e manifestazioni di qualità, resi possibili solo dalla sinergia
tra l’ente pubblico e la grande e generosa azione del volontariato.La presidente Rosa Adele Galbiati
