Colle B.za: in Aula si parla di Giro d'Italia e strada provinciale 58

Il passaggio del Giro d’Italia a Colle Brianzain programma il prossimo 29 maggio – ha acceso il dibattito. Nella seduta consiliare dell'altra sera, la Giunta ha risposto alla mozione presentata dai consiglieri del gruppo di minoranza Colle è Ascolto, Innovazione e Cultura, che sollecitavano interventi urgenti di manutenzione stradale e azioni concrete per valorizzare l’evento sotto il profilo culturale e turistico. 
I consiglieri Marco Manzoni, Mattia Bonanomi Deda e Massimiliano Panzeri hanno segnalato le condizioni di precarietà della SP58, strada dalla quale transiterà la 18ª tappa della famosa corsa ciclistica.
collesp58-1.jpg (66 KB)
Un tratto di SP58 a Colle Brianza

"La pavimentazione è in condizioni critiche, la segnaletica necessita di un adeguamento e la vegetazione invade ampi tratti della carreggiata, rendendo il percorso pericoloso" hanno sottolineato. "Il Comune deve agire con urgenza e farsi promotore di un’azione decisa presso la Provincia di Lecco per garantire la sicurezza e il decoro della strada in vista di un evento di rilevanza nazionale”. Non si tratta solo di sicurezza, ma anche di opportunità: "Il Giro d’Italia è un’occasione straordinaria per la promozione del nostro territorio. Bisogna coinvolgere attività commerciali, associazioni e scuole per creare eventi e iniziative in grado di attrarre visitatori e valorizzare la nostra comunità” ha aggiunto il gruppo di minoranza. 
La Giunta lunedì ha però ridimensionato le responsabilità del Comune: "La competenza sulla manutenzione della SP58 è della Provincia di Lecco, non del nostro Comune" ha precisato l’assessore Elisabetta Tavola. "Abbiamo già trasmesso la mozione alla Provincia, ma è curioso che gli stessi consiglieri, nel settembre scorso, abbiano avanzato richieste direttamente alla Provincia senza prima coinvolgerci". 
sp58_2.jpg (38 KB)
Da sinistra Marco Manzoni, Maurizio Perego ed Elisabetta Tavola

L’assessore Maurizio Perego ha precisato: "Non siamo rimasti a guardare. Già da dicembre 2024 abbiamo sollecitato interventi di manutenzione, e la presidente provinciale Alessandra Hofmann ci ha assicurato che verranno eseguiti, anche in vista dell’importante evento sportivo''. Già a decorrere dal mese di dicembre 2024, infatti, il sindaco Tiziana Galbusera aveva segnalato alla Provincia la necessità di dar corso ad interventi di manutenzione di alcuni tratti della pavimentazione stradale nonché al taglio della vegetazione, in particolare nel tratto compreso tra Ravellino e Villa Vergano. 
Sul fronte della valorizzazione dell’evento, l’assessore Tavola ha garantito che sono già in corso iniziative. "Abbiamo già avviato contatti con le scuole per coinvolgere gli studenti nella giornata del 29 maggio. Inoltre, vogliamo rendere omaggio agli atleti del territorio: stiamo lavorando a una manifestazione pubblica per premiare cittadini di Colle Brianza che si siano distinti per meriti sportivi''.
La mozione - dopo aver dato lettura delle motivazioni in aula – è stata respinta dal gruppo di maggioranza.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.