Asilo nido e polo civico i due progetti attesi entro il 2026

Due questioni di centrale importanza affrontate ieri sera nell’incontro di presentazione delle opere pubbliche che si è svolto nella sala civica Sandro Pertini a Bulciago, riguardavano i progetti per la realizzazione del nuovo asilo nido, che sorgerà in località Campolasco, e del nuovo polo civico, previsto invece a Bulciaghetto, nei pressi della Casa del Presepio.
Come ha voluto condividere con i presenti il vicesindaco Raffaella Puricelli, la struttura per la prima infanzia rappresenta una delle opere più importanti di questo quinquennio amministrativo per il gruppo di maggioranza Per Bulciago.
Bulciago__opere_pubbliche_asilo_2.JPG (114 KB)
Il progetto del nuovo asilo nido illustrato dall'assessore e vicesindaco Puricelli

''Tra la fine del vecchio mandato e le elezioni che si sono svolte a giugno, abbiamo appreso di aver ottenuto un importante finanziamento per la costruzione di un nuovo asilo nido da venti posti'' ha affermato il vicesindaco riferendosi ai fondi PNRR assegnati a Bulciago.
Dopo un confronto interno, si è dunque deciso di procedere con il progetto, che è diventato prioritario con la rielezione della lista del sindaco Luca Cattaneo. ''Pensiamo sia fondamentale sostenere le famiglie giovani e le attività di welfare, per dimostrare che il nostro paese ha la spinta per le nuove generazioni'' ha spiegato l'amministratrice, sottolineando l’importanza di incentivare le famiglie con aiuti concreti sostenendo anche le direttive europee.
Bulciago__opere_pubbliche_asilo.JPG (84 KB)
Come ha illustrato Puricelli, tra le clausole necessarie per l’ottenimento dei fondi vi era l’obbligo di erigere l’asilo su un territorio già di proprietà pubblica e, dopo diverse verifiche (che avevano inizialmente preso in esame un'area del centro e un'altra a Bulciaghetto), la scelta è ricaduta su Campolasco.
La parola è dunque passata all’assessore Nicola Corsaro, che ha mostrato ai cittadini presenti il progetto per la nuova struttura, che sarà caratterizzata da un ampio salone centrale in cui si svolgeranno tutte le attività, ma anche dai servizi, da una piccola cucina e una stanza per il riposo.
Il bando prevede poi che i lavori siano ultimati entro il 31 marzo 2026, con un costo totale che si aggira intorno ai 700 mila euro.
Bulciago__opere_pubbliche_polo_civico.JPG (113 KB)
La foto mostra il nuovo polo civico di Bulciaghetto

Per quanto riguarda invece il nuovo polo civico, esso sarà caratterizzato principalmente da alcuni box al servizio dei mezzi comunali e della protezione civile; previsto inoltre uno spazio destinato al deposito delle attrezzature del gruppo. Ci saranno inoltre una cucina e una sala civica con diverse sedute, che potrà essere utilizzata dalla collettività.
Dopo una trattativa definita ''estenuante'' dal vicesindaco, con Market MD, struttura commerciale situata a Bulciaghetto nei pressi del nuovo polo civico che si occuperà di finanziare l'intera struttura (a scomputo oneri di urbanizzazione), si è riusciti a ''portare a casa'' un’opera pubblica dal valore di poco meno di 500 mila euro.
Insomma, due progetti importanti, che a detta dell'amministrazione Cattaneo daranno nuove opportunità al Comune di Bulciago.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.