Missaglia: dal 27/2 un ciclo di incontri dedicato ai Giusti

Torna da giovedì 27 febbraio a Missaglia - nella sala civica di Palazzina Teodolinda - il ciclo di serate sui ''Giusti'' di tutto il mondo, dopo il buon successo di pubblico riscontrato lo scorso anno. Un'iniziativa promossa dal Comune con la locale sezione ANPI e con LiberArci, che ha ottenuto il patrocinio anche delle amministrazioni di Casatenovo, Barzago, Barzanò, Monticello, di ANPI Milano e Gariwo Milano.
''Lo scopo degli incontri è quello di vivere con la comunità momenti di riflessione sulla responsabilità personale di fronte al sopruso dei diritti umani'' spiega il curatore Enrico Beretta. ''Nel bimestre febbraio-marzo 2024 avevamo proposto cinque serate sui Giusti di tutto il mondo con specifici riferimenti ai genocidi emersi dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, successivi cioè a quella nuova speranza di pace tra i popoli. Quest'anno, in tre serate, proponiamo tematiche di attuale popolarità''.
missagliagiusti.jpg (134 KB)
Giovedì 27 febbraio si darà lettura alle storie sui Giusti per l'ambiente, nella seconda serata del 13 marzo il tema saranno i Giusti nello sport, mentre - nell'ultimo appuntamento del 27 marzo -il confronto verterà sui Giusti nel mondo islamico. 
''Ogni storia racconta di una persona che si è distinta, con grande personale sacrificio, per la difesa dei diritti umani nella comunità. L'introduzione di ogni storia verrà preceduta dalla spiegazione del suo contesto storico'' ha aggiunto Beretta, specificando che il complesso musicale Madre Luce accompagnerà, con stacchi musicali, l'applicazione di targhe simboliche sul tabellone raffigurante il sentiero percorso insieme al pubblico durante le serate.
I Giusti presi in considerazione in questo 2025 sono annoverati nel Giardino dei Giusti che la fondazione GaRiWo (Garden Righteous World) in Milano ha concretizzato con riconoscimenti internazionali.
Date evento
giovedì, 27 febbraio 2025
giovedì, 13 marzo 2025
giovedì, 27 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.