Casatenovo: quarta farmacia istituita (a Capoluogo) dalla giunta Galbiati

Una nuova farmacia in arrivo a Casatenovo? Adesso è possibile. Negli scorsi giorni la giunta comunale del sindaco Filippo Galbiati ha istituito una quarta sede, in aggiunta a quelle già operative di Capoluogo (Piazza Mazzini), Rogoredo (Via San Gaetano) e Campofiorenzo (Via De Gasperi).
Una novità che scaturisce dall'aumento della popolazione residente che, al 1°gennaio 2024, era pari a 13.280 unità, consentendo dunque al comune di potenziare il numero di farmacie presenti sul territorio, secondo le normative vigenti in materia.
A questo proposito la Direzione Generale Welfare Farmaceutica e Dispositivi medici di Regione Lombardia aveva richiesto all'ente - con nota pervenuta in municipio lo scorso 28 novembre - l’istituzione della quarta sede farmaceutica. 
casatefarmacie.jpg (115 KB)
Le attuali farmacie di Campofiorenzo, Piazza Mazzini e Rogoredo

L'ultima revisione del numero di attività risaliva all'ormai lontano 2012, quando l'allora amministrazione Colombo aveva proposto quale collocazione ottimale per la potenziale apertura di una nuova farmacia, le frazioni di Campofiorenzo e Valaperta, sprovviste del servizio e situate nella zona più a sud del comune, al confine con il territorio monzese. 
Se nel primo caso un privato ha effettivamente sfruttato questa possibilità, aprendo una farmacia lungo la SP51, l'altra località non era stata considerata dagli assegnatari, forse poichè ritenuta poco strategica. 
Chiamata oggi ad esprimersi sull'individuzione di una quarta sede, l'amministrazione Galbiati ha ritenuto di collocare la quarta farmacia nella zona nord-ovest del Capoluogo, quella tanto per intenderci, al confine con Besana e Monticello (Via Parini, Via Casati, Via Monteregio, Via don Rossi solo per citare alcuni esempi).
''L'estensione territoriale del Capoluogo è molto vasta ed il nucleo densamente abitato è molto sviluppato verso nord-ovest rispetto alla direttrice della SP51, sul cui limitare sono già insediate la sede n. 1 in Piazza Mazzini e più a sud la sede n. 3 in Via De Gasperi'' si legge nel documento redatto dal Comune di Casatenovo, che fa riferimento anche al progetto per il nuovo centro. ''Nella stessa area ad ovest del nucleo abitato del capoluogo è attesa l’attuazione degli Accordi di Programma, già previsti nel PGT vigente per la riqualificazione dell’area ex stabilimento Vismara che porteranno nuove edificazioni di immobili residenziali oltre che dei servizi''.
Una proposta già trasmessa per conoscenza al Servizio Farmaceutico di ATS Brianza ed all’Ordine Provinciale dei Farmacisti di Lecco a inizio anno, allo scopo di ottenere un parere in merito. A questo proposito entrambi hanno dato il via libera alla quarta sede farmaceutica casatese secondo la proposta formulata dal Comune di Casatenovo. Ora non resta che attendere l'eventuale interessamento da parte di privati operanti appunto nel settore, pronti a cogliere questa nuova opportunità commerciale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.