Lettera d'intenti per favorire la permanenza dei Vigili del Fuoco in Lombardia

Martedì 18 febbraio è stata sottoscritta una Lettera d’Intenti tra il Ministero degli Interni e la Regione Lombardia, per favorire l’accesso e la permanenza dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo

Le due istituzioni hanno avviato un percorso di lavoro congiunto per mettere a disposizione alloggi a canone concordato per gli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco mediante un protocollo d’Intesa e specifiche Convenzioni con il coinvolgimento attivo delle Aziende Lombarde Edilizia Residenziale (ALER). L’accordo, di rilevanza fondamentale per la sicurezza e la protezione dei cittadini, segna un passo significativo nel rafforzamento delle forze di soccorso e della protezione civile in Lombardia, garantendo una risposta tempestiva ed efficiente alle emergenze sul territorio.

Questo percorso costituisce un ulteriore passo di Regione Lombardia per promuovere l’offerta di alloggi ALER destinati a particolari categorie di dipendenti dei servizi pubblici, come i Vigili del Fuoco, che sono una risorsa fondamentale per la sicurezza pubblica, che ogni giorno operano con dedizione e coraggio a beneficio della comunità. In questo modo, rispondiamo a un quadro di forte tensione abitativa, determinata dall’aumento dei costi del mercato. Questo intervento contribuirà a garantire la permanenza del personale e, nel contempo, favoriremo la creazione di un mix abitativo equilibrato sul nostro territorio.

''La sicurezza dei cittadini lombardi è una priorità indiscutibile. Con questa Lettera d’Intenti, ci impegniamo a garantire una maggiore presenza dei Vigili del Fuoco nelle nostre comunità, con un occhio attento anche alla loro qualità della vita e al loro benessere. L’iniziativa rappresenta un passo fondamentale per rendere la Lombardia sempre più sicura e pronta ad affrontare qualsiasi emergenza e per questo, come Regione Lombardia, ci impegniamo a supportare le misure necessarie affinché possano operare e rispondere al meglio alle sfide quotidiane che il nostro territorio richiede. Ringrazio il Presidente Attilio Fontana e l’Assessore alla Casa e Housing Sociale, Paolo Franco, per l’impegno concreto che hanno messo in campo per sostenere questa importante iniziativa. La collaborazione tra le istituzioni è fondamentale per migliorare la qualità del servizio pubblico e la sicurezza della nostra regione'' ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.