Colle B.za: fissati i funerali di Ivan Sirtori, detto Magoo. L'ultimo saluto il 3 marzo a Costa

Sarà la chiesa parrocchiale di Costa Masnaga ad ospitare le esequie di Ivan Sirtori, il 49enne allontanatosi dalla propria abitazione di Colle Brianza, condivisa con la famiglia, nel giugno 2023. 
Di ''Magoo'' come era soprannominato lo psicologo e cantastorie - sposato e padre di due figlie, molto legato al territorio - si erano perse le tracce da quasi due anni.
Solo qualche giorno fa è giunta la conferma che i resti umani rinvenuti da un escursionista lo scorso autunno non lontano dall'Eremo del San Genesio, appartenevano proprio al collese, cresciuto però a Costa, dove il prossimo 3 marzo alle ore 10.30 sarannno celebrati i suoi funerali. Negli scorsi mesi i fedeli della sua comunità di origine si erano riuniti più volte in preghiera nella speranza che Ivan potesse fare ritorno a casa.
Magoo invece, ha trovato la morte in quei boschi vicino alla sua casa di Cagliano, dove amava recarsi nel tempo libero. 
ivansirtori.jpg (104 KB)
Nell'estate 2023, quando la famiglia si era recata dai Carabinieri a denunciarne la scomparsa, avevano preso il via le ricerche del 49enne, alla presenza di oltre cinquanta soccorritori. Imponente la mobilitazione di Vigili del fuoco, volontari di Protezione civile e Soccorso Alpino, con l'intero territorio fra il meratese, l'olginatese e l'oggionese battuto in lungo e in largo, fino a quando Sirtori era stato avvistato a Somasca di Vercurago. Si pensava dunque che il suo fosse un allontanamento volontario. Dell'ex studente dell'istituto Greppi di Monticello non si era più saputo nulla, con la mamma e il fratello che si erano rivolti anche alla trasmissione Rai ''Chi l'ha visto?'' lanciando una serie di appelli video.
Qualche giorno fa però, ogni speranza di trovarlo di nuovo in vita si è spenta, dopo che gli esiti degli accertamenti disposti hanno confermato che quei resti appartenevano proprio a Magoo. Non è chiaro cosa gli sia successo e quando soprattutto: quel che è certo è che il prossimo lunedì, familiari e amici potranno tributargli l'estremo saluto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.