Rotonda di Via Kennedy tra Missaglia e Montevecchia: via libera unanime del consiglio provinciale

Anche il consiglio provinciale, riunitosi nella serata di ieri, ha dato il via libera allo schema di convenzione per la messa in sicurezza della SP54, già approvato negli scorsi giorni dai comuni di Cernusco, Missaglia, Montevecchia e Monticello.
sp54m1.jpg (82 KB)
La rotonda prevista lungo la SP54, tra Missaglia e Montevecchia

Come noto gli enti hanno concordato, sulla base anche delle risultanze di uno studio di fattibilità commissionato in precedenza, di partire dalla realizzazione di una rototoria all'intersezione con Via Kennedy, fra Lomaniga di Missaglia e Montevecchia, ritenuta prioritaria e di un passaggio pedonale protetto a Cernusco, all'altezza di Via Monti.
''Questa è una delibera che arriva a valle di un lavoro molto articolato partito qualche mese fa insieme a quattro amministrazioni comunali, che ha visto la Provincia fare da collettore di una serie di esigenze che gli stessi enti rappresentavano sull'arteria - ha detto il vice presidente Mattia Micheli, delegato alla viabilità - in riferimento ad un ordine di priorità di interventi sui quali siamo riusciti, grazie a fondi statali, a trovare una copertura''.
mattiamicheliponte.jpg (199 KB)
Mattia Micheli, vice presidente della Provincia di Lecco

L'amministratore ha poi precisato che oltre ai 500mila euro messi sul piatto dalla Provincia grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero dei Trasporti, anche i comuni hanno compartecipato con risorse proprie. 100mila euro saranno stanziati tra il 2025 e il 2026 (per la rotonda) dal Comune di Montevecchia, altrettanti da Missaglia, mentre Cernusco verserà 15mila euro per un attraversamento a tutela dei pedoni, all'intersezione fra la SP54 e Via Monti. 
''E' una delibera che rappresenta a mio avviso molto bene quello che dovrà essere il modus operandi, anche nel futuro, di alcune attività che peraltro stiamo portando avanti anche su altre strade. Speriamo di riuscire in qualche modo a dare un servizio ai comuni anche in fase di studio, nell'ottica di migliorare la percorrenza sulle strade provinciali'' ha concluso Micheli.
colomboc.jpg (220 KB)
Cesare Colombo (Civici per la Provincia)

Aperto il dibattito, il semaforo verde è arrivato - oltre che dal capogruppo di maggioranza Alessandro Negri - anche da entrambi i gruppi di opposizione.
Cesare Colombo dei Civici ha rivolto un plauso all'intervento, ma soprattutto all'approccio sinergico che la Provincia ha avuto con i comuni. ''L'invito è quello di proseguire in un dialogo come questo, che ci è sembrato positivo'' ha detto il sindaco di Valmadrera.
Anche Felice Rocca ha anticipato il parere favorevole del gruppo ''La Provincia Territorio Bene Comune'', condividendo sia il modus operandi, sia l'intervento di messa in sicurezza che interesserà l'incrocio tra la SP54 e Via Kennedy, a Montevecchia. 
A questo proposito però, nelle vesti di sindaco di Osnago, Rocca ha invitato l'amministrazione Hofmann a coinvolgere anche il proprio comune e Lomagna, potenzialmente interessati da un aumento di traffico lungo la direttrice per Usmate, circostanza che ci si aspetta possa verificarsi una volta che la rotonda sarà realizzata. 
roccaf.jpg (265 KB)
Felice Rocca (La Provincia Territorio Bene Comune)

Se oggi molti raggiungono l'imbocco della Tangenziale Est attraversando l'abitato di Maresso, è logico attendersi che il transito veicolare possa subire un incremento nel tratto iniziale dell'arteria, quello appunto che separa l'imbocco di Via Kennedy dalla rotonda del Tricudai, in zona Lusochimica di Lomagna. Di qui la richiesta alla Provincia di considerare una presa in carico dell'arteria, che potrebbe diventare una sorta di SP55 bis. Istanza peraltro già avanzata qualche anno fa dagli allora sindaci di Missaglia, Montevecchia Lomagna e Osnago, ma rimasta ad oggi ''lettera morta''. 
Considerazioni che hanno poi lasciato spazio alla votazione della delibera, approvata all'unanimità.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.