Casatenovo: tutto pronto per il Carnevale. Domenica 2 marzo il corteo

Il Carnevale è senza dubbio una festa molto attesa, amata da bambini e adulti, un’occasione in cui le strade si trasformano in palcoscenici di pura allegria, dove si può respirare l’atmosfera di un evento che colora la quotidianità con maschere, balli, musica e sorrisi.
Anche a Casatenovo, come in molte città italiane, siamo ormai agli sgoccioli, e tutto è pronto per la bella sfilata di Carnevale che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 2 marzo, con il titolo "Che spasso nel tempo".
carro6.jpg (131 KB)
Il tema di quest’anno è stato ideato al tavolo organizzato da Pro Loco e che ha visto la collaborazione degli Oratori Casatesi e gli Amministratori locali e si ispira al cinquantesimo anniversario dei carnevali della FOM che ha proposto un ''Replay'' dei temi più rappresentativi degli ultimi decenni.
Casatenovo ha deciso di celebrare questo anniversario in modo speciale, proponendo un excursus di diverse epoche della storia dell’umanità, creando così un’immersione nel passato che coinvolgerà i partecipanti di tutte le età. Passeggiando per il centro di Casatenovo, si potranno incontrare figure storiche legate a diverse ere: Egizi, Romani, personaggi medioevali insieme a Robin Hood, cowboy, indiani d'America e la civiltà contadina…. 
Questo straordinario viaggio nel tempo è reso possibile grazie all’impegno e alla creatività degli Oratori di Casatenovo, Galgiana, Valaperta, Rogoredo, Campofiorenzo, Monticello e CSS La Mia Casa, che con passione hanno lavorato in questi mesi per preparare costumi, animazioni e allestimenti dei diversi carri.
WhatsApp_Image_2025-02-28_at_08.56.46.jpeg (149 KB)
Il programma e il percorso è quello ormai consolidato da alcuni anni e prevede:
-ore 14 Ritrovo in piazza del lavoro
-ore 14.30 partenza della sfilata che percorrerà le seguenti vie: Roma, piazza Mazzini, via Cavour, via Giovenzanza e via Manzoni per poi arrivare in Piazza Mercato da via Casati alle ore 15.15 circa. Qui, tra musica, danze, animazione, truccabimbi e giochi per bambini, la festa continuerà con vin brulè, tè caldo e le immancabili chiacchiere per tutti, offrendo così a grandi e piccini l’occasione di rilassarsi e godere di un bel pomeriggio di festa.
carro7.jpeg (124 KB)
L’evento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione del gruppo Alpini Casatenovo, Bike Action Team Galgiana, AFCB Cassina De’ Bracchi, AIDO, CRI Casatenovo, Associazione Carabinieri, Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, Amis di Pumpier de Meraa ODV e la simpatica presenza di Emilio Sanvittore.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.